Risonanza magnetica bacino

Buona sera gentilmente avrei bisogno di un chiarimento dopo aver eseguito una rm al bacino per dolori anca, sono seguita da un bravo ortopedico ma lo vedrò tra 15 giorni questo è l esito:
Esame confrontato con precedente controllo del 25/02/2022
Persiste sebbene un pò meno intenso ed esteso l'edema della spongiosa ossea subcondrale della regione antero-superiore dell'acetabolo di sinistra.
Per il resto invariati morfologia e segnale delle limitanti coxo- femorali che presentano moderate alterazioni degenerative.

Lieve falda fluida articolare
Lipoma ovalare esteso longitudinalmente circa 8cm e con diametri trasversi massimi di circa 4.1x3.
8cm si interpone tra porzione distale dell'ileo-psoas, retto femorale e vasto intermedio.

Edema spongioso sul versante postero-laterale della testa femorale di destra.
Non edema dell'acetabolo contrapposto.
Le limitanti coxo-femorali presentano iniziali alterazioni degenerative anche da questo lato.
Falda fluida articolare.

Bilateralmente segnale da lieve tendinosi dei tendini distali dei glutei senza evidenti lesioni focali.
A sinistra segni di modesta flogosi della borsa peritrocanterica
Nella norma le sacroiliache
La documentazione radiologica è stata resa disponibile al paziente.

E' importante sottoporre al medico curante l'esito delle indagini eseguite.

Di tutto ciò mi preoccupa dove descrive il lipoma.
preciso che la rm è senza contrasto.

Ringrazio cordialmente per eventuali risposte Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Grazia Ciccarelli Radiologo, Radioterapista 17 3
Buongiorno.
Un lipoma è una formazione benigna formata da tessuto adiposo cioè da grasso.
Una lesione di facile diagnosi anche alla RM basale, non evolutiva, cioè che non si trasforma , non dolorosa a meno che non comprima strutture nervose.
Quindi di questo non mi preoccuperei molto.
Il dolore all’anca può essere dovuto all’edema osseo, di solito dolente. Però dovrebbe essere ricercata la causa dell’ edema.
Data la localizzazione descritta dal collega, potrei ipotizzare un conflitto femoro - acetabolare.
Questo potrebbe anche essere responsabile della sinovite, descritta come falda fluida articolare, cioè un versamento legato di solito ad una infiammazione.
L’alterazione delle limitanti articolari potrebbe essere una condropatia , cioè una sofferenza delle cartilagini dovuta un po’ all’età ed un po’ al sovrappeso.
Sono purtroppo solo ipotesi dato che non sono in possesso delle immagini.
Spero comunque di essere stata di aiuto.
Buona giornata

Dr.ssa Grazia  Ciccarelli