Una spiegazione sul referto che riporto integralmente

Egr. Dott. ho effettuato rm al ginocchio destro e gentilmente mi servirebbe una spiegazione sul referto che riporto integralmente di seguito:
esame eseguito con apparecchiatura superconduttiva da 1.5 T.
L'indagine è stata eseguita utilizzando diverse tecniche di raccolta del segnale per immagini pesate in T1 secondo i piani di scansione sagittale e coronale, in T2 secondo il piano assiale e completato con sequenza STIR per la soppressione del segnale del tessuto adiposo.
Rottura complessa a decorso prevalentemente longitudinale del corno posteriore del menisco mediale.
Coesiste piccola lesione marginale del corno anteriore del menisco laterale associata a piccola formazione cistica parameniscale con aspetto polilobulato.
Il ligamento crociato anteriore si presenta assottigliato, con segnale disomogeneo, circondato da discreta sinovite reattiva in gola intercondiloidea, come esiti di trauma distrattivo.
Coesiste modica quota di versamento intraarticolare.
Regolari per calibro, decorso e segnale il ligamento crociato posteriore, i ligamenti collaterali ed il tendine rotuleo.
Si segnala, infine, esostosi in corrispondenza del versante postero-mediale della regione metafisaria distale del femore, delle dimensioni di circa 1.5 cm.

Vi ringrazio per le spiegazioni in merito che vorrete fornirmi. Cordialità.
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile signora,
le sono state segnalate: ampia rottura del menisco interno e piccola lesione del menisco esterno (quest'ultma associata a cisti liquida meniscale, reperto discretamente frequente).
A tali lesioni si associa un pò di versamento endoarticolare.
Inoltre ci dovrebbero essere i segni d una vecchio trauma del crociato anteriore, non attuale.
L'esostosi è una piccola sporgenza ossea, senza grande significato.
Cordiali saluti
PD

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2009
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente
Cercherò di risponderle,dividendo in vari punti il referto da lei fornito.
1) in relazione alla lesione del menisco mediale, dovrebbe trattarsi di una frattura del corno post.a rima irregolare.
2)il menisco laterale avrebbe una piccola rima di frattura de corno anteriore (la parte anteriore)associata ad una piccola cisti (spesso compare in associazione ad un pregresso trauma magari dopo un pò di tempo).
3)Anche il legamento crociato anteriore evidentemente è stato interessato da un evento traumatico perchè viene descritto come "assottigliato" avendo subito una lesione di alcune fibre.
Si accompagna poi una reazione di tipo infiammatorio che interessa la sinovia (membrana che riveste la cavità articolare del ginocchio)ed infine un versamento articolare (che è quasi sempre presente dopo un trauma.
In ultimo è presente uno sperone osseo della parte post. del femore(in genere è un reperto che può essere occasionale ed indipendente da un eventuale trauma,forse già presente da tempo).Le consiglierei di controllare se era già presente su eventuali radiografie magari fatte anni prima.
Purtroppo lei non dice quali eventi abbiano precedto l'esame RMN (un trauma? di che tipo? quanto tempo prima è avvenuto?)
Sperando di esserle stato utile ,la saluto
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per il Vs consulto, e gradirei avere un Vs parere su come risolvere la situazione.
Cordialità.
[#4]
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2009
Radiologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista ortopedico,esperto possibilmente in artroscopia, che sicuramente saprà consigliarla per il meglio
Cordialmente
massimo guerriero