Radiografia torace bambino 4 anni

Buongiorno scrivo qui perché vorrei avere delle precisazioni in più per quanto riguarda una rx torace eseguita su mio figlio di 4 anni per una sospetta polmonite all ospedale di piacenza...il radiologo non mi ha detto quanti msv sono stato radiati a mio figlio...è stato tutto un po di fretta quel giorno e adesso su internet leggo di tutto rischio di tumori ecc...vorrei sapere se effettivamente mio figlio ha un incremento in più rispetto agli altri bambini che non hanno eseguito questo esame di sviluppare un tumore o una leucemia...hanno fatto solo una fotografia anteriore del torace con protezione di piombo soltanto sui genitali del bambino...ora vorrei sapere anche questo fascio di radiazioni ha colpito anche l addome il collo il bimbo era sdraiato e la protezione in piombo la aveva solo sui genitali tutte le altre zone erano senz protezione da piombo se mii potete rispondere ve ne sarei molto grata grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentile Mamma la cui ansia traspare molto dalle sue parole e dalla. Lettura di internet. Se il piccolo ha eseguito Rx lo specialista avrà sicuramente valutato il rapporto rischio beneficio. Vero è che le radiazioni non sono una boccata di aria ma quando vanno eseguite bisogna farlo. La dose assorbita per legge deve essere espressa sul referto e a domanda lo specialista deve rispondere e dare spiegazioni. Non si preoccupi dei potenziali danni da radiazioni ma piuttosto della salute del piccolo spero. Risolto senza esiti alcuno.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro