Abuso di ecografie

Buonasera ripropongo il quesito già posto, ma scaduto perché senza risposta.

Causa disturbo ossessivo compulsivo severo (ora in trattamento psichiatrico e farmacologico), da maggio scorso, senza prescrizione medica, ho effettuato numerose ecografie alla vescica, per verificare il residuo post-minzionale (rinvenuto alto una sola volta: vescica troppo piena).

Potendole prenotare via internet senza prescrizione, non controllando le azioni causa doc, ne ho eseguite 12 in 7 mesi, più numerosi controlli ecografici del residuo presso urologi e dopo uroflussometrie, aarrivando in totale a più di 35 accessi.

Ora, ho letto in rete un documento della SIUMB nel quale si tratta di possibili danni ai tessuti (termici, da stress meccanico sul collagene e da cavitazione) dovuti agli ultrasuoni.

Mi chiedo che tipo di danno posso aver arrecato alla vescica e se in futuro, potrò più fare un'ecografia di controllo, anche con prescrizione medica.

Ora, in cura psichiatrica, mi sono fermato, ma cosa devo aspettarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Nulla, si tranquillizzi.
Come in tutte le cose l'esasperazione non è accettabile. Ma in alcune terapie sono usate energie anche maggiori anche per curare vizi della pelle. Un ecografia vescica le, anche 30, non saranno causa di male incurabile, stia sereno.
Nel futuro esegue un esame appropriato al Momento giusto con personale qualificato.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Professore, mi ha tranquillizato, anche nel caso in futuro uno specialista m'indicasse di eseguire accertamenti.
Un saluto.
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Perfetto.
Grazie e buone feste

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro