Rx emitorace destro + rx torace 2pp

Buongiorno Dottore.
Vi scrivo perché ho questo dubbio che non mi fa stare tranquillo.
Mi sono recato al pronto soccorso in quanto era una settimana che mi faceva male a livello delle coste destra, quando respiravo, tossico o facevo movimenti, in seguito ad un trauma ricevuto mentre lavoravo.
Al pronto soccorso il medico dopo aver toccato il torace con dolore a destra mi manda in sala radiologica per vedere le fratture costali destre.
Entro in sala e il tecnico mi chiede il motivo.
Spiegato il motivo e dove avessi dolore, mi fa scoprire il torace e mi fa vari scatti radiologici.

Primo scatto con il torace frontale alla macchina, poi mi fa girare sul lato sinistro braccia in sù e scatta, poi mi fa girare di spalle alla macchina bracce un sù e scatta, poi mi giro sul fianco destro braccio in su e scatta poi mi fa girare leggermente obbligo sempre braccia in sù e scatta.

Finito l esame.
Io con lo sguardo vedo il monitor mentre uscivo e ho visto il radiogramma dei miei polmoni.
Scendo al pronto soccorso e mi chiama il medico.
Mi dice hai un infrazione della VI costa destra.
Io gli ho chiesto, scusi dottoressa il resto è apposto?
Mi rispose il resto è apposto non preoccuparti.
Mi dice che servirà 1 mesetto di riposo e passerà.
L'ingresso in p.
s fatto il 28 gennaio.
Ad oggi il dolore c'è ma meglio è non mo fa male respirare intensamente.
Ma la mia preoccupazione è, sono stati visti i polmoni con questa procedura per vedere il loro stato a livello di parenchima, pleura ecc...??
Sarebbe molto confortante però io non so.
Certo emitorace destro avrebbe previsto solo il torace destro invece io mi sono girato a 360gradi.
Frontale-sinistro -dietro-destro-destro.
Grazie per le delucidazioni
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
stia tranquillo, è buona prassi fare sempre anche un Rx Torace oltre alle proiezioni per le coste...
Il dolore è giustificato dall'infrazione delle costa, e tenga presente che purtroppo le coste guariscono lentamente

Spero di esserLe stato utile,

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo tempo e prezioso aiuto. Quindi hanno fatto anche un rx torace in "combo" e il dolore è la costa mentre il polmone sta bene. Ho capito bene ?
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
esatto...
in genere per scrivere un referto ci sono due "stili": o ci si centra sul problema e si da per scontato che tutto ciò che non si nomina è a posto, oppure si descrive anche tutto ciò che c'è di normale.
Entrambi hanno dei vantaggi e degli svantaggi: da una parte la sintesi e la facilità di comprensione da parte del medico richiedente e del paziente, che non si ritrova un referto di un paio di pagine per dire che c'è un'infrazione di una costa e il resto è normale, dall'altra la completezza e la sicurezza che "non si è tralasciato di guardare nulla"

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.