tc torace e tc addome completo

Maschio 29 anni fumatore, difficolta a respirare, dolore lato destro altezza ombelico e affaticamento perenne

Tc torace:
Moderata accentuazione del disegno vascolo bronchiale e lieve ispessimento interstiziale

Presenza di verosimile residuo timico

Tc addome:
In sede mesorenale sinistra si apprezza area ipodensa ovale di circa 10mm verosimilmente riferibile a formazione cistica corticale, in prossimità di questa si apprezzano alcuni spot iperdensi riferibili a microlitiasi

Presenza di formazione tondeggiante di circa 6mm sul versante splenico anteriore da riferire a milza accessoria

Colecisti normodistesa, alitiasica

Vescica modicamente distesa, a pareti lineari

Molteplici elementi linfonodali di aspetto reattivo aspecifico nel ventaglio mesenteriale

Nelle scansioni passanti per le basi polmonari si apprezza minuto micronodulo parzialmente calcificato adeso alla pleura a carico del segmento basale laterale del lobo inferiore destro

La finestra per la valutazione ossea mostra area sclerotica tondeggiante di circa 9mm a carico acetabolare di sinistra da riferire a isola di compatta ossea
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Il quesito quale sarebbe? vuole una delucidazione circa il referto TC? E perchè, caro Utente, non ha chiesto spiegazioni allo Specialista radiologo che ha referato l'esame, il quale ha IL DOVERE di spiegare e delucidare i suoi riscontri con il Paziente?
Il Radiologo (termine riduttivo: lo Specialista in Diagnostica Per Immagini!) non è la Sibilla Cumana o l'Oracolo di Delfi, è un Medico, e deve essere, anche e soprattutto, un Clinico, che ha un dialogo con i Pazienti.
Mi scusi per lo sfogo, ed ora veniamo a noi: da ciò che si evince del referto che lei ha trascritto non ha assolutamente alcunché di grave/rilevante: ha il crassico apparato respiratorio del fumatore, è lapalissiano che, se smettesse di fumare, anche i suoi bronchi ed i suoi polmoni prenderebbero un altro aspetto.
Tutti gli altri sono reperti occasionali e privi di significato "patologico".

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti