Formazione a contenuto liquido milza: risonanza o tac addominale

Buongiorno,
sono un uomo di 48 anni.
a seguito di una ecografia addominale mi è stata rilevata:
"milza di dimensioni lievemente aumentate (11 cm di diametro interlobare, presenza nel contesto del parenchima di voluminosa formazione a contenuto liquido di circa 6 cm".

Per indagare il problema è consigliabile TC o RM addominale?

Con o senza MDC?

Faccio presente che tale formazione 3 anni fa non era stata rilevata da ecografia addominale.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente, il Medico che ha fatto l'ecografia cosa le ha consigliato?
io le dico cosa faccio io quando in ecografia trovo una formazione liquida, cioè una cisti (milza o rene o fegato non cambia molto): se è un primo riscontro (se cioè non ho precedenti o non era riconoscibile nei precedenti) faccio fare un'ecografia di controllo a 3 mesi. Se era già nota la cosa finisce lì, e non servono altri controlli.
Sempre ovviamente dando per scontato che non ci siano "altri" problemi, alla luce dei quali la gestione può ovviamente cambiare.
Non riesco però a pensare ad alcun tipo di problema splenico (a parte un trauma, che però avrebbe ben altre caratteristiche cliniche ancor prima che ecografiche) che richieda un approfondimento di secondo livello (TAC o RM che siano).
Se proprio sarà il collega (MMG o specialista) che Le ha consigliato l'ecografia a valutare se la sua formazione liquida rientra in quelle ben rare eccezioni a quanto Le ho scritto, e di conseguenza a proporLe l'approfondimento, che sarà molto probabilmente da fare, in quel caso, con contrasto, altrimenti si rischia di non vedere bene la formazione stessa.

Se le va, mi dica perché ha fatto l'ecografia, e magari su indicazione di chi... così potrò essere un po' più specifico

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie della risposta.
L'eco l'ho fatta per controllo tramite pacchetto prevenzione di assicurazione integrativa sul lavoro che prefete ecografia addome superiore. Non avevo e non ho sintomi.
Avevo fatto una ecografia uguale nel 2020 dalla quale non si evinceva alcuna cisti.
Quindi deduco che si è sviluppata in questi 3 anni (a meno che l'eco del 2020 non fosse errata).
Il radiologo ha consiglato TAC+MDC. La mia richiesta era finalizzata ad avere un parere ulteriore (che può anche essere una conferma) sia, come ha espresso lei, sulla prosecuzione delle indagini, sia sul metodo di indagine di approfondimento (TC o RM)

Grazie mille
Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
pur restando dell'opinione che potrebbe essere sufficiente un controllo ecografico a qualche mese, uno degli aspetti da considerare è la paura...
far stare un paziente tre o quattro mesi con l'ansia (perché non è mai facile convincere una persona che "quella formazione non è pericolosa, stai tranquillo, la ricontrolliamo tra un po' solo per vedere se si ingrossa") è oltre che difficile a volte proprio controproducente... per cui concordo con il Collega nel suggerire un approfondimento, e per il suo caso la TAC è meglio della RM.

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx