Radioterapia per CA sigma: si o no?

Buongiorno, volevo un vostro parere riguardo a mia mamma 73 anni operata in giugno 2011 per ca sigma con istologico di adenocarcinoma del sigma mediamente differenziato T3N0( 15 asportati tutti negativi)M0. TC addome pelvi torace e finestra ossea pre-operatoria:negativa.
Iniziata chemioterapia con Xeloda.
Il radioterapista da dato parere favorevole anche per iniziare radio, ma il chirurgo che l'ha operata ha espresso parere nettamente contrario per la maggior probabilità di effetti avversi (cistiti, stenosi ureterali, ecc..) rispetto ai reali benefici.
Volevo sapere un vostro consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Valerio Scotti Radioterapista, Senologo 4
Egregio lettore,
condivido con il chirurgo la terapia che sta effettuando, prendendo in considerazione che una eventuale radioterapia comporterebbe eventuali tossicità intestinali che sembrano al momento non necessarie; da chiarire però che, se la lesione che il chirurgo ha asportato è di pertinenza del sigma e non ci sono residui microscopici all'esame istologico la terapia è ottimale; al contrario se la lesione fosse del retto basso ( l'ultima porzione dell'intestino) allora le indicazioni alla radioterapia ci sono e andrebbe comunque effettuata.
La saluto nella speranza di essere stato utile.
Dr. Valerio Scotti.

Dr. Valerio Scotti
Malzoni Radiosurgery Center
Agropoli Salerno