Quantità radiazioni

Sono stata sottoposta a radioterapia esterna per metastasi ossea di natura secondaria (tumore mammella nel '96 . mastectomia radicale dx) La sede è in D3 - 4 e la dose complessiva di 20 Gy in 5 frazioni. Volevo sapere per cortesia che potenza ha questa dose sul tumore e le eventuali conseguenze nel mio corpo. Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
la dose dovrebbe essere adeguata a contenere la progressione di malattia ossea metastatica e verosimilmente ad ottenere una remissione del dolore in 3/4 dei casi. Oltretutto questo frazionamento rapido potrebbe accelerare la risposta al sintomo e nel contempo non recare insorgenza di effetti collaterali acuti.

ne parli comunque con il radio-oncologo che le ha prescritto il trattamento di RT.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
In effetti nella settimana di radioterapia ho avuto dolori in tutto il torace perchè come mi è stato detto la radioterapia in alcuni casi riacutizza i dolori, ho preso Tachidol e sono riuscita a superare il momento. Dopo finita la radioterapia non ho avuto più male e spero di andare avanti così, mi è stata prescritta la terapia con Femara e fra un mese mi aspetta l'oncologo radioterapista per riferire come sto. Ovviamente per conoscere i benefici ci vorrà più tempo ma io sono fiduciosa, sono seguita bene ma purtroppo i dubbi e le perplessità ci sono sempre. La ringrazio per avermi risposto e per avermi ascoltata- Saluti
[#3]
dopo
Utente
EGR. DOTT. ALONGI. a distanza di tempo volevo informarla che aveva ragione , in effetti non ho più avuto dolori e spero che non tornino più, l'unica cosa che mi ha procurato la radioterapia è stata una esofagite e dolori allo stomaco per i quali sono stata curata bene.
Sto prendendo Femara e allora forse anche quella mi crea qualche problema, ma sopportabile. Le chiedo invece se è possibile che essendo stata al mare per una settimana e sempre con il dovuto riguardo all'esposizione, io abbia una certa forma di fotosensibilizzazione da radioterapia ( ho una sensazione di scottatura in tutto il dorso, fastidio al tatto ma senza nessun arrossamento nè segni particolari sulla pelle). E' vero che le radiazioni rimangono sempre nel corpo e possono creare questi disturbi? Abbia pazienza se non mi spiego bene e se mi dilungo troppo, ma la mia serenità è fatta anche di informazioni e di certezze . La ringrazio se avrà tempo per me.
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'eritema da radioterapia e' a stampo, sul tratto interessato. Al di fuori di quella zona la responsabilità e' da addebitare ai caldi raggi solari di questo periodo. Se i due effetti si sommano, i danni infiammatori reattivi sulla cute possono essere significativi. cerchi di proteggersi, sopratutto comprendo la zona irradiata.
[#5]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la gentile e sollecita risposta vorrei sapere se questi disturbi che io avverto in questo momento e che non hanno alcun segno esterno sulla cute, passeranno da soli o devo farmi vedere in Radioterapia dove ho fatto le sedute circa due mesi fa. Alla sera prendo Tachidol per poter dormire meglio ma forse c'è qualcosa di più adeguato ? La ringrazio se avrà tempo per me e La saluto cordialmente
[#6]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Ne parli in radioterapia con i colleghi sopecialisti che conoscono il suo caso.
[#7]
dopo
Utente
grazie e saluti