Risultato pet

Buongiorno, ringraziandovi anticipatamente per l' attenzione rivolta al mio quesito vi espongo la mia richiesta.
Mio padre ,62 anni a giugno, 4 anni fa ha avuto un carcinoma anale squamoso ben differenziato, causato da una fistola perianale ventennale ( ancora presente). Ha fatto la chemioterapia e la radioterapia. Tutto fino ad oggi è andato bene. Ha rifatto la pet come richiesto dal bravissimo Oncologo che lo segue di controllo. A Settembre aveva fatto la Tac che era risultata negativa così come tutti i controlli dei marcatori tumorali ( CEA, Ca.19).
In tutti questi anni tutte le TAC e le analisi del sangue sono risultate negative, solo dalla prima biopsia è risultata la presenza di cellule tumorali.
Nel marzo 2009 mio padre ha effettuato la prima pet che ha rivelato un accumulo di tracciante a livello anale.Abbiamo quindi, su richiesta dell' Oncologo, consultato il chirurgo che ha nuovamente effettuato le biopsie risultate, ringraziando Dio, negative, e quindi la pet è stata considerata falso positivo in quanto trascorso poco tempo dalla radioterapia effettuata nel luglio del 2008. Nel giugno del 2010 la successiva pet non ha riscontrato accumulo di tracciante rilevante per sospettare la malattia. Nel frattempo mio padre ha effettuato altre Tac, colonscopia e biospie tutte negative. Ad oggi abbiamo ripreso a fare le analisi. Dalle analisi del sangue tutto è nella norma, il CEA ha valore si 5.06 ( dovrebbe essere 5) mentre per un disguido del medico non ha fatto ancora il Ca.19. Oggi abbiamo preso il risultato della pet che purtroppo è positiva, rilevando un accumo di tracciante a livello anale. Tenendo presente che la fistola perianale è ancora presente il risultato positivo può essere causato da essa? So che non potete darmi una certezza in quanto sospetto già l' iter che dovremo seguire di nuovo, ma in attesa del consulto con il nostro Oncologo (rimandato al più presto possibile ma siamo in attesa del risultato del Ca.19) vorrei avere un minimo di speranza... che non sia una recidiva del tumore. Vi ringrazio ancora. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la patologia infiammatoria locoregionale soprattutto se in fase attiva può essere elemento confondente. Come si immagina occorrerà comunque approfondire per sicurezza.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dr Pastore. Desideravo sentirmi dire queste parole, non le dico quanto. Abbiamo avuto il risultato del Ca 19.9 ed è negativo come del resto è sempre stato. La fistola perianale è rimasta da sempre, il tumore è stato infatti scoperto durante l' intervento per posizionare il " laccetto" ma in seguito la radioterapia effettuata non ha fatto altro che peggiorare la situazione, ma è diventato un problema secondario. E' ovvio che procederemo ai controlli siamo in attesa di parlare con il nostro Oncologo.
Solo che dopo 4 anni in cui tutto stava andando benissimo, avere questo risultato ci ha spiazzato.Ma se è vero che la fistola possa dare un falso positivo cercheremo di stare più tranquilli in attesa degli esami più approfonditi ( Biopsie? l' unica cosa da fare penso , anche perchè la Tac effettuata in settembre era invariata, da sempre in questi 4 anni).
La Ringrazio ancora e ricambio i Saluti. Buon lavoro.