True-Beam o Elekta (IMRT e IGRT

Gent.mi Dottori,
avrei necessità di un cortese consiglio circa il il trattamento radioterapico di linfoadenopatie interaortocavali, (di circa 2,5 cm ), derivanti da carcinoma uroteliale di altro grado della pelvi renale, non raggiungibili chirurgicamente e non più responsive alla chemioterapia. Considerata la sede (per fortuna ancora unica) difficoltosa e profonda delle lesioni e il rischio di tossicità in una paziente con un solo rene, chiedo se è consigliabile spostarsi a Milano per usufruire del macchinario True-Beam o possiamo ottenere risultati sostanzialmente equiparabili rivolgendoci ad una struttura vicina che dispone di Elekta (IMRT e IGRT)?
Vi ringrazio anticipatamente,
Cordialità.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo utente, ci sono diverse apparecchiature avanzate per effettuare una IMRT rotazionale guidata da immagini(IGRT).
Il concetto della fattibilita' e' comunque legato all'esperienza del centro e dell'equipe di medici che si occupano dei protocolli di trattamento, non solo al tipo di apparecchiatura.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Alongi,
grazie per la sua gentile risposta, terremo certamente conto della Sua indicazione. Cordialità.