È possibile operare ?

buonasera, volevo una Vs. opinione al riguardo :
uomo di 59 anni noto per secondarismo cerebrale trattato con radioterapia. La RSM senza e con MDC evidenzia ciò :
Al controllo attuale nell’emisfero cerebrale di sinistra è ancora apprezzabile la lesione intraparenchimale, in parte emorragica, associata a edema perilesionale, con aspetto digitato. Dopo somministrazione di mezzo di contrasto si osserva sfumata impregnazione in sede capsulare. La lesione presenta diametro trasverso di circa 2,8 centimetri, l’edema associato esercita minimo effetto massa sul corpo calloso che appare deviato controlateralmente e sospinto verso il basso dentro il ventricolo laterale di sinistra . La reazione edemigena si porta ad interessare la sostanza bianca profonda della circonvoluzione precentrale. Non evidenti altre immagini riferibili ad impregnazioni patologiche intra o extra parenchimali. Vi prego aiutatemi, . datemi un Vs. parere al riguardo. E' operabile ? O dovrà rimanere allettato per il resto della sua vita, fino a quando le metastasi inizieranno a comparire in tutto il corpo ? Se non è operabile quale è statisticamente la prognosi? GRAZIE MILLE
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Ci pone troppe domande e pochi elementi per dare una opinione. Su tutto contano le condizioni generali attuali in senso assoluto, ma anche se migliorate o peggiorate rispetto al pretrattamento. Sono valutazioni da fare con il paziente di presenza. Ne parli con i colleghi che lo seguono.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)