Radioterapia di salvataggio e terapia ormonale

Gentile Dottore

vorrei avere delucidazioni su effetti collaterali della radioterapia e della terapia ormonale associata dopo prostactomia radicale causa recidiva locale . Spero lei possa vedere tutti gli scambi epistolari che ho avuto con i suoi illustri e cortesi colleghi. Come vedrà dalle mie sarei interessato a sapere se gli strumenti radioterapici dello Ieo siano piu' avanzati rispetto al San Raffaele e se per le loro specifiche riducano gli effetti collaterali

grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia sulla loggia prostatica, in fase post-operatoria, può essere ben tollerata anche con le tecniche tradizionali come la RT 3D conformazionale, disponibile in tutti i centri di radioterapia. Tali effetti dipendono comunque dalle condizioni funzionali successive all'intervento( eventuali problematiche di incontinenza, impotenza,etc) e sono tutti legati al distretto urinario ed intestinale, quasi sempre più evidenti in fase acuta durante il trattamento ma facilmente gestibili al bisogno con antinfiammatori; i centri che ha citato sono tra i più avanzati. Nel mio centro usiamo per questo tipo di trattamento la radioterapia volumetrica ad archi modulati(VMAT) che ci consente di ridurre di circa una settimana la durata del trattamento che di solito può arrivare a 35-40 sedute, garantendo un ottimo profilo di tollerabilità.

La terapia ormonale invece può avere effetti generalizzati come astenia, vampate di calore, disfunzione sessuale, osteoporosi, e altri effetti a lungo termine di tipi cardiovascolare. Per questo motivo viene utilizzata solo se realmente necessaria da sola o per rafforzare l'effetto della radioterapia locale.

.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

l'effetto collaterale post operatorio di mio padre e' ancora evidente ed e' : difficolta' di erezione.
Io spero lei abbia letto la storia clinica di mio padre e se da quello che ha potuto leggere mi possa dire se l'azione radioterapica plus ormone terapia risolvera' la situazione.
Pero' ho una domanda : ma è possibile che con il tipo Kp ( referto istologico pt2b m0 n0 e gleason 3 piu 4 psa pre operatorio 5,88 biopsia 1 solo frustolo su 12 positivo per il 20% di esso) di mio padre si è avuta una recidiva ? mi scusi ma io sono dell'idea che non ci sia stata una resezione totale della prostata . So che non me lo dira' MA i medici devono prendersi anche delle responsabilita' talvolta . Sbagliare ed ammetterlo è umano

grazie
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Alcune volte, più spesso di quanto si pensi, anche se l'intervento viene fatto nel migliore dei modi, in assenza di residui o margini positivi(R0 come sembrerebbe da quanto riportato) la malattia può essere microscopicamente al di fuori della ghiandola asportata ed essere causa di recidiva. Non cercate sempre le colpe in chi fa il proprio lavoro secondo scienza e coscienza. Bisogna avere fiducia nei medici. Chi sceglie questo mestiere quasi sempre lo fa per passione verso gli altri(malati e Sofferenti), non per fare danni o curare male i pazienti. Se volete dare una colpa, datela alla malattia, talmente subdola da ricomparire nonostante tutti gli sforzi per eradicarla.

Comunque con radio e ormonoterapia si aggiungono le armi necessarie per combatterla(e si spera batterla ) al meglio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore

mi creda nessuna volonta' di dare colpe a chi fa il proprio lavoro con amore passione per salvare vite.
Ad ogni modo alla luce delle sue esperienze e alla luce del referto medico di mio padre, ritiene che abbiamo buone probabilità di guarigione seguendo i dettami e le terapie dei protocolli oncoliogici?

grazie
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia può ridurre il rischio di recidiva fino al 75 percento dei casi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
i medici del san raffaele hanno deciso di iniziare la radio e l'ormone terapia l'8 luglio:mio padre aveva alcuni impegni prima. tempo accettabile? domanda stupida: non direbbe mai il contrario. ad ogni modo auguriamoci che si risolva il problema . Mi faccia dire una cosa: la classe medica dovrebbe essere autocritica molto di piu'. io ho letto alcune sue risposte e ho notato che talvolta dava giudizi differenti che potevano sembrare fastidiosi per i suoi colleghi. ps continui così ..
saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Alongi

ieri mio padre ha iniziato la radioterapia e non ancora l'ormone terapia. ad ogni modo alla sera si è sentito molto caldo sia in faccia che sulla pancia. Non le nascondo che era molto teso. E la notte prima non aveva dormito.

Oggi stava meglio ma sempre spossato ( anche il caldo influenza sicutamente)

Sono sintomi normali? oppure sono , come comprensibili, effetti dello stress e della testa?

Cosa consiglia per ridurre stanchezza e malessseri? Inoltre l'ormone terapia lo renderà ancora piu' fiacco? e se si cosa consiglia?

Grazie e scusi per le tante domande