Secchezza fauci

Buongiorno.
Da ormai 2 mesi ho xerostomia e xeroftalmia insopportabili.
Mi successea medesima cosa l anno scorso, andai da un reumatologo specializzato in Sjogren che mi fece fare tutti gli esami e anche la biopsia: NEGATIVO TUTTO.
Dopo qualche altro mese i sintomi scomparsero da soli.
Ora sono tornati più prepotentemente, ho scritto al reumatologo che mi ha fatto rifare esami del sangue per la patologia sconsigliandomi di eseguire scintigrafia salivare.
Esami nuovi tutti negativi a parte ANCA lievemente alto che mi ha chiesto di ripetere, ancora non è pronto... Mi ha suggerito di vedere un otorinolaringoiatra, ho già appuntamento fra 10 giorni.
Ma io dico, non si può fare niente per me?
Mi sveglio la notte nonostante gel e collirio oculari, caramelle apposite etc per la secchezza... Non ho più tregua, la voce mi è calata e non riesco a mangiare nulla di secco o non ben condito... Si può fare qualcosa anche se non risulta la patologia?
Non è vita così... Grazie mille
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Se il suo Reumatologo ha escluso patologie di competenza (in particolare una sindrome di Sjogren), occorre indagare altre cause e l’otorinolaringoiatra è sicuramente lo specialista di riferimento.
Purtroppo sono sintomi estremamente fastidiosi e, a parte sostituti lacrimali/salivari eccetera, non vi sono grandi armi a disposizione; esistono dei farmaci stimolatori della secrezione ghiandolare, ma sono da utilizzare in casi altamente selezionati e con grande cautela.