Esami reumatologici da fare?

Buonasera, vorrei chiedere un consulto.
Soffro di fibromialgia, forti emicranie, ipotiroidismo, depressione e bipolarismo dell'umore.
parlando con il mio medico di base mi ha detto che ci sono degli esami reumatologici che possono verificare se ci siano altre malattie reumatiche e, nel caso, confermare solo la fibromialgia.
Non ho un reumatologo di fiducia.
Ho 33 anno e la fibromialgia mi è stata diagnosticata a 27 e per quanto faccia di tutto per vivere una vita normale, molto spesso sono in difficoltà e noto che peggiora.
Non mi sono mai stati prescritti farmaco per la fibromialgia.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 326 15
Gentile utente,

Chi le ha fatto diagnosi di fibromialgia?
Per definizione, la fibromialgia è una diagnosi di esclusione; questo significa che, prima di poter porre diagnosi di fibromialgia, è necessario eseguire accertamenti che escludano che l’origine dei dolori muscolo-scheletrici sia di altra natura.

In tal senso, vista la sua diagnosi, le consiglierei di effettuare una visita reumatologica in modo tale da inquadrare meglio la problematica, ed eventualmente impostare una terapia congrua.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, raccontando la sintomatologia e tramite tender point. In famiglia ho casi di artrite reumatoide e fibromialgia. Sono tornata a fare un controllo qualche mese fa e non è cambiato nulla , solo consiglio di fare idrokinesi
Quali esami ci sarebbero da fare?
Grazie , saluti
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 326 15
Gentile,

Premettendo che sarebbe poco etico da parte mia consigliarle degli esami così, a distanza, senza averla visitata, posso dirle che nei pazienti con dolore muscoloscheletrico un primo approccio può essere sicuramente quello di effettuare esami standard, quali l’emocromo, la funzione di fegato, rene e tiroide, i livelli di vitamina D e gli indici di infiammazione.