Paura per artrite

Buongiorno gentili medici,
mi rivolgo a voi in attesa di visita, perché sono veramente in preda al panico.

Ho 30 anni, e sono una persona molto ansiosa.

Soffro da moltissimo tempo di Lombalgia, sempre trattata con antinfiammatori (episodi sporadici che duravano max 4 gg) fino a circa il 2017, quando mi sono bloccata per la prima volta.

Da lì, seguendo le indicazioni del medico, ho fatto punture di Voltaren e muscoril ed ho eseguito subito una radiografia per visionare la salute della mia schiena.
Risultato: diverse protrusioni, in particolare L5-S1, e incipienti manifestazioni spondilosiche.

Dal 2017 ad oggi ho perso 20 kg (ero in sovrappeso) ed ho cominciato ad allenarmi, non avevo più dolori e stavo bene.

Fino all’anno scorso quando mi sono bloccata di nuovo (solita routine di punture).

Il problema comincia quest’anno, a fine luglio mi blocco (risolvo con 5 punture) e poi mi riblocco ai primi di settembre.

Da lì non mi sono più ripresa, dolori lombari che vanno e vengono (alcuni giorni sto bene, altri meno) e un po’ in tutto il corpo.

Il mio sbaglio più grande è stato cominciare a guardare internet.
Premetto che da quando mi alleno ho da sempre dolori alle ginocchia (mai gonfie) e diversi schricchiolii (ma mai invalidanti), perché parlo di anni.

Ora però ho dolori a diverse articolazioni, sento continuamente questi rumori, sono sempre rigida e questa mattina (non so se è una mia impressione), mi sembra di avere un dito gonfio.

Purtroppo mi sono suggestionata e sono convinta di avere qualche forma di artrite, perché questo mal di schiena non mi sembra normale.
Parlo di artrite, anche perché, dopo anni di semipermanente alle mani, ho dovuto toglierlo in quanto la lamina ungueale si staccava dal letto e ho letto essere un sintomo di psoriasi ungueale e quindi da qui si apre un’ulteriore ansia.

Ho una risonanza lombo sacrale prenotata per il 14 novembre e una visita dal fisiatra venerdì 3.

Scrivo qui perché volevo chiedere a voi se effettuare invece subito una visita da un reumatologo, perché non capisco più niente, non capisco se i miei sintomi possano essere di competenza reumatologica o meno, prima ero convinta di avere solo qualcosa alla schiena, ma adesso sono convinta che si tratti di altro.

Vi prego di aiutarmi solamente ad orientarmi, perché non so più cosa fare e vorrei avere anche un parere circa questi sintomi.

Mi scuso per la mia ansia che si evince dallo scritto qui sopra, ma sono letteralmente spaventata.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Per tutti i suoi sintomi (lombalgia, rigidità, gonfiori) è sicuramente necessaria una visita reumatologica, in cui venga chiarita la tipologia esatta dei suoi disturbi ed, eventualmente, richiedere degli accertamenti più mirati.

Qualora anche dovesse essere una qualche forma di artrite (e per via telematica non è sicuramente possibile dare informazioni o giudizi ulteriori), non si spaventi: le armi terapeutiche disponibili oggi consentono di vivere normalmente, con una qualità della vita che è comparabile a chi l’artrite non ce l’ha.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor D’Onofrio,
la ringrazio per la sua risposta.
Ho effettuato la visita fisiatrica la scorsa settimana e il medico non ha rilevato nulla che potesse fargli sospettare l’artrite.
Mi ha visitata attentamente, sentendo anche le articolazioni e non ho nulla di gonfio, idem per le dita (era solo un callo, ad oggi sparito).
Secondo lui è un problema muscolare, rilevando diverse contratture e trigger point.
Mi ha prescritto una radiografia e delle sedute da una fisioterapista.
Non so se può essere una cosa logica, ma da quando ho ricevuto queste spiegazioni e come se i dolori fossero diminuiti, idem la rigidità e soprattutto non avverto più schricchiolii.
Persiste il dolore alla schiena, ma quello effettivamente è presente già dai tempi in cui frequentavo le scuole medie.
Secondo lei può essere un percorso corretto quello impostato?
La ringrazio in anticipo per la disponibilità/gentilezza.
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentilissima,

Mi sembrano ottime notizie; ritengo che possa essere un percorso ben impostato e qualora in futuro avesse ancora bisogno, può comunque farsi visitare anche da un reumatologo.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto! La terrò, in caso, aggiornata.
Approfitto un’ultima volta della sua gentilezza chiederle un’ultima cosa. Andrò anche dal dermatologo per il problema alle unghie. Ma se dovesse essere psoriasi, per forza di cosa è correlata ad un’artrite?
Perché sembra non avere altre cause e la cosa mi preoccupa un po’..
Grazie
[#5]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Assolutamente no. La psoriasi è una patologia altamente prevalente nella popolazione generale (circa il 5-6% delle persone ne soffre), come pure estremamente frequente è la lombalgia (pensi che è uno dei motivi più frequenti per cui una persona si rivolge al proprio medico).
D’altro canto, è vero che i pazienti con psoriasi hanno un aumentato rischio di sviluppare un’artrite; tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, la contemporanea presenza di psoriasi e lombalgia è semplicemente una coincidenza.

A presto

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Leggendo su internet si trova davvero di tutto e il fatto che io abbia anche dolore lombare notturno, (solo alla mattina presto), non fa altro che aumentare la mia ansia.
Spero che la radiografia (inizialmente) mi faccia già capire qualcosa!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi permetto di aggiornarla sulle ultime novità, anche per avere un suo parere in merito.
Ho effettuato la visita dermatologica per le unghie e il dermatologo ha totalmente escluso la psoriasi ungueale, ritenendo l’unghia rovinata dallo smalto e mi ha prescritto una vitamina. In ogni caso sono migliorate parecchio. Nel frattempo ho eseguito anche una rx lombo sacrale, e questo è il referto (non so se lei mi può aiutare a capirci qualcosa, ma io sono molto preoccupata):
Quesito diagnostico : lombalgia.
Inflessione sinistro-convessa lombare ad ampio raggio.Rettificata la lordosi fisiologica.
Normale struttura e morfologia dei metameri esaminati. Tenore calcico conservato. Minima anterolistesi degenerativa di L5-S1. Note spondilo-artrosiche osteofitarie. Discopatia serrata con aree di degenerazione vacuolare,sclerosi con sofferenza edemigena subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte ad L5-S1.

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
[#8]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

La radiografia che ha eseguito non comprende anche il bacino per valutare le articolazioni sacro-iliache?

In ogni caso, se il dolore notturno e la rigidità mattutina persistono, può sicuramente valer la pena farsi valutare da un reumatologo, in modo tale che, dopo la visita, se ritenuto opportuno le prescriva degli accertamenti mirati (ad esempio una radiografia ed una RMN del bacino).

[#9]
dopo
Utente
La radiografia prescritta non comprendeva il bacino purtroppo.
Al momento non presento dolore notturno, ma ho diversi dolori che migrano dai piedi alle mani, braccia ecc.
Non ho gonfiore, rossore alle articolazioni, ma non riesco neanche a capire cosa potrei avere.
Ho solo capito che ci sono diverse manifestazioni artrosiche, ma potrebbe essere l’artrosi il problema?
Non capisco cosa significhi questo referto, ma ovviamente lo farò visionare al mio fisiatra.
[#10]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Vista la sua età, mi sento di dirle che l’artrosi non è la causa dei suoi sintomi; dalla radiografia si legge sicuramente una sofferenza del disco intervertebrale interposto tra le vertebre L5 ed S1 (cosiddetta discopatia ), ma per poterla meglio descrivere avrei bisogno di vedere direttamente le immagini.

Comunque, se i sintomi che riporta sono diffusi, a maggior ragione ritengo utile un consulto reumatologico, vista anche la giovane età.

Stia tranquilla e non si abbatta!

[#11]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto.
Domani farò visionare al medico la radiografia e poi in caso la terrò aggiornata.
Con i limiti di un consulto a distanza, potrebbe trattarsi di qualche forma di artrite? Perché ormai io ho sempre in mente quello: è da quando mi sono fissata che ho questi dolori.
[#12]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Purtroppo non mi è davvero possibile formulare un giudizio di questo tipo a distanza, e la radiografia lombo-sacrale di per sé non ci dà molte informazioni.

Se però il suo timore è questo e non riesce ad evitare di pensarci, cerchi di pensare al rovescio della medaglia, e cioè che, se anche avesse una qualche forma di artrite (che ora, con le informazioni in nostro possesso, non ha), esistono farmaci estremamente efficaci e ottimamente tollerati che non le farebbero nemmeno accorgere di averla.

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità e gentilezza. Al momento diciamo che riesco a fare tutto, mi alleno, cammino molto senza problemi ecc. Spero davvero non sia nulla di grave, ma in caso contrario, l’affronterò.
Se ha piacere le farò sapere domani cosa dirà il medico.
Un’ultima cosa, poi non la disturbo più. Gli schricchiolii da cosa sono dovuti?
[#14]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Gli scricchiolii possono essere fisiologici (normali) e dipendono dallo sfregamento dei due capi articolari tra di loro. NON sono un sintomo di artrite, nella maniera più assoluta.

A presto

[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore,
mi ha tranquillizzata molto e di questo gliene sono davvero grata.
La terrò aggiornata sugli sviluppi.
Buona serata.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Volevo aggiornarla sulla mia situazione.
Ho fatto visionare la radiografia al mio fisiatra, ha trovato un po’ strana L’artrosi alla mia età, ma per il resto mi ha detto che è come si aspettava: il disco tra L5-S1 e molto danneggiato, per cui abbiamo deciso di cominciare un lavoro di prevenzione affinché la cosa non degeneri.
Il mio medico di base (di cui mi fido ciecamente, perché mi conosce da anni), ha visionato proprio il dischetto e mi ha mostrato come il disco tra le due vertebre non ci sia proprio. Secondo lui potrebbe essere un’ernia e mi consiglia una visita ortopedica. (Non urgente, il suo è stato un suggerimento, senza mettere in dubbio l’operato del fisiatra).
Specifico che il fisiatra non ha visionato il dischetto in quanto non riceve vicino dove abito e al momento mi era impossibile recarmici. Lui comunque mi ha detto di strade tranquilla, perché non è nulla di grave.
La cosa che invece continua a preoccuparmi e questo dolore alle mani, nello specifico ai pollici e polsi, in particolare quando prendo in braccio il gatto (lo faccio molto spesso, perché è un cucciolo che ho da 3 mesi, ma pesa già 4 kg) e quando uso il cellulare.
Questi dolori non sono nuovi, ma non so perché adesso mi sono fissata con L artrite.
Il mio medico dice che non c’è motivo di pensare ad un’artrite, ma che per mia tranquillità, potrebbe prescrivermi degli esami del sangue con indicatori specifici.
Lui opta per una tendinite, è uno sforzo ripetuto (mi alleno 4/5 volte alla settimana) e alle volte sento forse di fare troppo di quanto il mio corpo possa permettersi. Nel senso che anche con la schiena in questo stato, alcuni esercizi non posso farli, ma siccome non ho mai avuto un bel rapporto con il mio fisico (ho perso più di 20kg), adesso che ho raggiunto la forma fisica giusta, hk il terrore costante di ingrassare.
La ringrazio in anticipo per la sua pazienza, anche se mi volesse consigliare di fare una visita ortopedica/reumatologica. Grazie e buona giornata.
[#17]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

Con gli evidenti limiti imposti da una valutazione telematica, i sintomi alle mani che lei riporta effettivamente non sono suggestivi per una artrite. In ogni caso, se vuole sentirsi più tranquilla, può sicuramente fare una valutazione reumatologica (in cui si valuta, tra le altre cose, qualunque tipo di dolore articolare, e non solo quello da artrite)!

[#18]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sicuramente settimana prossima farò una visita reumatologica, così taglio la testa al toro.
Solo una cosa, il mio medico ha parlato anche di possibile morbo di quervain, potrebbe essere per lei?
Grazie, di nuovo.
[#19]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Sicuramente la tenosinovite di De Quervain può essere una delle cause di dolore riferito a pollici e polsi.

[#20]
dopo
Utente
La ringrazio, farò la visita e poi la aggiornerò. Buona serata!
[#21]
dopo
Utente
Dottore mi spiace disturbarla di nuovo, ma sono davvero spaventata.
Ho la vista lunedì da un ortopedico e reumatologo, ma i dolori non accennano a sparire. Principalmente, mi prende il polso dx con il pollice, ieri sembrava proprio il nervo. Ad oggi ancora il polso dolente, ma anche le braccia. Se tengo il gomito piegato mi fa male magari per 5 minuti, poi passa.
Il dolore al polso dx e al pollice sono presenti sempre, anche nell’altra mano (se faccio il pugno per intenderci mi fa male).
Io ora sono completamente suggestionata dall’avere l’artrite, perché mi fanno male le articolazioni e perché su internet basta scrivere dolore polso e tac esce subito.
Non so, mi spaventa tantissimo il fatto che i dolori migrano, ho paura che man mano prenda tutte le articolazioni.
Mi fa male tenere in mano il cellulare e ho notato che questi sintomi sono nati da quando ho cercato su internet.
Si ricorda che gli avevo scritto in merito degli schricchiolii? Ecco da quando lei mi ha detto che non sono sintomo di artrite, sono spariti.
Non so più cosa fare. Sto anche preparando un esame per l’uni, ma la mente e semrpe alla malattia, ho troppi dolori strani e ho proprio paura sia artrite.
[#22]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Spaventarsi e suggestionarsi così non serve a niente: attenda fiduciosa lunedì e vedrà che i suoi dubbi verranno sciolti. Se però lei si rende anche conto che talora si - mi perdoni il termine - autosuggestiona , forse varrebbe la pena anche pensare a ricercare un supporto psicologico per cercare di imparare a gestire meglio la sua ansia, immotivata o meno.

Buona serata ed in bocca al lupo

[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la volevo aggiornare un po’ sulla mia situazione, che ormai mi porta seriamente a pensare di avere l’artrite.
Lunedì sono stata dall’ortopedico che mi ha diagnosticato una rizo artrosi al pollice dx (premetto dolore non nuovo), data magari da qualche sforzo reiterato, come un allenamento o l’uso dello smartphone.
Questo dolore (in maniera molto molto lieve) è presente anche nella mano sx.
Cura prescritta: antinfiammatorio due volte al gg (per 7 gg), ghiaccio e riposo.
Mi tranquillizzo un po’, se non che questa sera la nocca del dito medio dx diventa rossa, ecco che parte il panico.
Non riesco a togliermi dalla testa l’artrite, perché i dolori alle mani ci sono. Se uso il cellulare mi duole la mano, se sollevo dei pesi per un po’ le braccia mi fanno male (le ossa).
Tra L’altro mi è stato detto che la rizo artorsi può essere causata proprio dall’artrite.
Ormai mi sono rassegnata, in più non riesco a dare una spiegazione razionale a questo rossore improvviso.
Ora prenoterò la visita reumatologica.
So che le ho fatto una testa tanta, ma davvero sto impazzendo dalla paura.
Ho qualche speranza che si tratti di qualcosa altro? Paradossalmente potrebbe essere artrosi? Dato che sono un soggetto predisposto, avendo già un’artrosi abbastanza importante alla colonna.
Non so più dove sbattere la testa.. mi perdoni, ma questo rossore mi ha messo totalmente in allarme.
Specifico che il dolore diminuisce grandemente con tachidol, pur non sparendo, e che già mi è successo per diverse volte, trattato con pomata e ghiaccio e passato. Ora non so perché mi sono fissata (mi riferisco al pollice).
Grazie per la sua pazienza
[#24]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Come già detto, purtroppo non posso esprimermi su una diagnosi senza poterla visitare. Ha fatto bene a prenotare una visita reumatologica, con la promessa però che, se il reumatologo visitandola esclude l’artrite, lei si tranquillizzerà.

Un cordiale saluto

[#25]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio.
Il rossore era un graffio, pensi lei dove sono arrivata con la testa.
Comunque farò la visita, sperando che vada tutto bene, e poi cercherò di tranquillizzarmi anche in vista della laurea.
La ringrazio tantissimo per il supporto di questi gg e per la pazienza.
Se avrà piacere appena farò la visita l aggiornerò.
Buona giornata.
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho prenotato la visita dal reumatologo, prevista per il 14.
Nel frattempo non so la mia situazione come descriverla: il dolore al pollice è passato, ma ho dolori alle mani, ai piedi, migranti, alle braccia, alle dita, non riesco a definirli, muscolo scheletrici.
Durano pochi minuti e vanno via..io sono ancora spaventata dallo spettro dell’artrite, soprattutto perché alle dita mi spaventano.
Non ho gonfiori o rossori..
So che a distanza non può dirmi granché, ma può essere anche qualcos altro rispetto all’artrite? Io ormai sono convinta di averla, sono rassegnata.
[#27]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile.

Bene che abbia prenotato. A questo punto attenda con fiducia la visita del collega, che, di persona, saprà sicuramente darle indicazioni più precise.

[#28]
dopo
Utente
Grazie dottore, spediamo in bene. Il mio medico di base è molto orientato su una fibromialgia (per tutta una serie di sintomi annessi che ho), ma attenderò la visita e poi L’aggiornerò!
Buona immacolata!
[#29]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la volevo aggiornare sulla mia situazione.
Ho effettuato la visita reumatologica e la dottoressa ha rilevato una lassita legamentosa che secondo lei potrebbe causarmi dolori alle mani e polsi (che vanno e vengono).
Si è focalizzata però maggiormente sul dolore lombare che ogni tanto ho (ma è da 15 anni che ci soffro) e nonostante tutto, quando mi blocco, dopo 4 punture torna tutto ok, sospettando una sacroileite.
Io al momento non ho dolore alla schiena.
Mi ha prescritto una risonanza al bacino, e degli esami del sangue, ma da quello che ho potuto capire in caso dovessi averla, sarebbe solo una conseguenza di qualcosa. Cosa significa? Che ho la spondilite anchilosante?
Sono stata vistata da un fisiatra, da un ortopedico e nessuno ha mai sospettato una cosa simile, addirittura il fisiatra non voleva farmi fare la risonanza lombare, che comunque io ho eseguito venerdì. Non ci sto capendo più niente, perché ognuno dice la sua. E sinceramente su internet se si legge riguardo la spondilite anchilosante, c’è poca speranza.
Nel frattempo le lascio il referto della radiografia (il fisiatra non ha rilevato nulla di così grave)

Quesito diagnostico : lombalgia.
Inflessione sinistro-convessa lombare ad ampio raggio.Rettificata la lordosi fisiologica.
Normale struttura e morfologia dei metameri esaminati. Tenore calcico conservato. Minima anterolistesi degenerativa di L5-S1. Note spondilo-artrosiche osteofitarie. Discopatia serrata con aree di degenerazione vacuolare,sclerosi con sofferenza edemigena subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte ad L5-S1.

Sinceramente sono ancora più agitata/confusa di prima. Anche perché questo mal di schiena non è nuovo, ma mai nessuno mi ha parlato di questa possibilità.
Aggiungo che la dottoressa si è limitata a parlarmi di sacro ileite, ma forse per non spaventarmi, ma quindi non è una forma di artrite?
La prego mi può aiutare (con i limiti del consulto a distanza) ad orientarmi leggermente? Grazie
[#30]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Visto che ha consultato vari specialisti che hanno avuto modo di visitarla di persona e valutare la situazione nella sua interezza, aggiungere un mio ulteriore parere qui sarebbe controproducente e andrebbe ad aumentare la confusione.
Il mio consiglio è quello di affidarsi ad un solo Reumatologo per volta, seguire le sue indicazioni e non farsi sopraffare dall’ansia. E se ha dubbi e perplessità, il suo specialista di fiducia è la persona più indicata a cui rivolgersi.

Cordiali saluti

[#31]
dopo
Utente
Gentile dottore, le chiedo solo un’ultima cosa.
La sacroileite è una causa oppure è conseguenza di qualcosa? E questo che non capisco.
Poi non la disturberò più. Grazie
[#32]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile,

Sacroileite è sinonimo di artrite delle articolazioni sacroiliache.

Cordiali saluti

[#33]
dopo
Utente
Ma può essere una patologia a se stante? O per forza di cosa deve essere causata da qualcosa? Perché io non ho mal di schiena. Ho questi attacchi di colpo della strega una volta l’anno, ma sia il fisiatra, sia l’ortopedico non hanno mai fatto menzione di cause artritiche. Non capisco l’orientamento della reumatologa, confesso che mi ha messo molto ansia, perché poi non è stata esaustiva nelle risposte e io sono molto preoccupata.
Ho avuto oggi la risonanza lombosacrale che ha evidenziato protrusioni e ridotti gli spazi discali, ma non risultano edemi ossei o lesioni focali.
La risonanza già dice qualcosa?
[#34]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Come già detto, se le risposte della Reumatologa non sono state esaustive è necessario approfondire con lei, che, avendola visitata, è maggiormente in grado di darle pareri accurati.

Cordiali saluti

[#35]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La aggiorno sulla mia situazione, che ormai è diventata angosciante.
Ho effettuato le analisi del sangue e sto aspettando i risultati. Dopo Natale avrò la risonanza al bacino, ma ormai nessuno sembra più avere dubbi: ho la spondilite.
Io non ho dolori invalidanti, non ho dolori notturni, eppure non hanno dubbi, ancora prima degli esami.
Non le dico cosa sto vivendo, ho perso 3 kg in 2 gg e passo la giornata a piangere.
Ieri ho sentito il mio fisiatra, mi dice che dalla risonanza si esclude totalmente questa malattia, ma oggi guardando le immagini invece nota dei corpi vertebrali che lo portano a sospettarla fortemente.
La reumatologa dice che dalla risonanza si escludono cause infiammatorie, ma comunque no basta.
Io non vivo più, nel frattempo, non mangio e piango solo, su internet si trovano solo esperienze di persone che stanno malissimo, che vengono bombardarti di cortisonici e stanno comunque male.
Le chiedo solo una cosa, con tutta la sincerità, e i limiti imposti da questo consulto virtuale, si può vivere una vita normale con questa malattia?
Io al momento mi alleno tranquillamente, ma in questi giorni mi sembra di morire dentro.
GrZie per la disponibilità.
[#36]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Si può avere una vita normale.

Cordiali saluti

[#37]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
volevo aggiornarla sulla mia situazione.
Ho eseguito gli esami consigliatomi dalla reumatologa, valori del sangue negativi, RM bacino con studio approfondito delle sacro illiche negativa. Nessun segno di edemi ossi o comunque compatibile con infiammazione.
La dottoressa ha escluso quindi patologie reumatiche e infiammatorie, nonostante io continui ad avere questi dolori muscolo scheletrici sparsi per il corpo.
Lei non vede segni che possono far pensare ad artriti.
Le mani principalmente, magari mi stanno per qualche minuto poi vanno, se mi focalizzo non passano più.
Da quando ho avuto la diagnosi della risonanza, i dolori alla schiena sono magicamente scomparsi, solo che le mani non mi danno tregua.
Ho letto che anche l’artrite psoriasica è molto difficile da diagnosticare, e quindi sono ricaduta nel panico.
Secondo lei dovrei richiedere un altro consulto?
Specifico che non ho gonfiori, rossori, dolori notturni e che quando cammino o mi alleno non ho dolori.
Grazie ancora per l’ascolto.
[#38]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Buonasera,
Se la reumatologa, che ha avuto modo di raccogliere la sua anamnesi, visitarla e prendere visione di tutti gli accertamenti effettuati, ha escluso una malattia reumatica infiammatoria, mi fiderei più di lei piuttosto che di un giudizio dato a distanza.

Cordiali saluti

[#39]
dopo
Utente
Dottore lei ha perfettamente ragione, e io concordo con lei, ma capisce che i dolori continuano? Adesso si sono focalizzato sulla mano..io non ce la faccio più a vivere così a 30 anni.
[#40]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Certo, lo capisco, e mi spiace. Purtroppo però con questa modalità non ho altro modo per aiutarla.

[#41]
dopo
Utente
Si figuri dottore lei ha già fatto abbastanza, sopportando tutte le mie paranoie e dedicandomi tempo e risposte.
Ora ho prenotato un’ulteriore visita da una reumatologa che dicono essere molto brava e speriamo mi dica cosa posso fare, perché mi sembra di non essere più in grado di vivere. Poi va a momenti, più sono in ansia più aumentano, poi sono muscolari, non capisco più nulla. Ammetto che sono spaventata da quello che ho letto in giro, ma non posso fare altro che aspettare.
Se avrà piacere la aggiornerò dopo la visita. Grazie di nuovo per la sua disponibilità e umanità. Buona serata!
[#42]
dopo
Utente
Dottore solo un’ultima cosa, avendo questi dolori alle mani (non notturni) che migliorano con la Tachipirina, dolori muscolari e avendo avuto questa onicolisi (data da smalto semipermanente sia secondo il dermatologo sia secondo la reumatologa che ha escluso psoriasi), dovrei indagare ulteriormente? Io non so cosa fare. Tutti dicono che è ansia o fibromialgia, ma io prima vorrei essere sicura di non avere altro.
Può darmi un suo parere sul fatto di rivolgermi ad un altro medico? La ringrazio. Mi scusi ma tutti sottovalutano il mio stato e io sto sempre peggio. Grazie
[#43]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Buongiorno,

Non credo che vi sia per lei un reale beneficio dal fatto che io le continui a dare pareri o indicazioni. Se gli specialisti che, ripeto, l’hanno vista di persona e visitata, hanno escluso malattie reumatologiche di natura infiammatoria mi fiderei di loro.
Piuttosto, penserei concretamente a cercare un supporto vero che la aiuti a gestire questa ansia, che mi sembra sinceramente la problematica centrale al momento.

Con questo chiudo il consulto.