Dolore anche

Salve buongiorno e buona domenica a tutti.
Sono un ragazzo di 28 anni.
Ho già effettuato un consulto tempo fa per un problema iniziato a fine dicembre di dolore alle anche, ed ho ricevuto risposte più che esaustive dal dottor D'Onofrio.
Ma ho delle novità.

La RX del bacino (non ripeto il referto perché sarebbe inutile) era negativa eccezion fatta per dislivello bacino, Anche se alla vista delle immagini secondo l'ortopedico vi era un inizio di consumo di cartilagine.
La ecografia articolare ugualmente negativa.
Ma al persistere dei dolori ho fatto RM Bacino.
Che riscontra quanto segue "esile film fluido articolare coxofemorale bilateralmente.
Due sfumate areole puntiformi di tenue edema osseo subcorticale si apprezzano sui versanti anteriori delle giunzioni testa-collo femorale bilateralmente.
Opportuna valutazione ortopedica per la ricerca di eventuali segni clinici di conflitto.
Regolate il segnale dei muscoli loco-regionali.
Conservata l'ampiezza dell' articolazione sacro iliaca bilateralmente che non mostrano evidenti alterazioni di segnale.
".

Come accennai la precedente volta temo una Artrite psoriasica, convivendo con una leggera forma di psoriasi fin da bambino.
Quindi mi sono rivolto ad un reumatologo (precedentemente ad un ortopedico) che all'esame clinico non ha trovato nulla (Ha effettuato una visita approfondita di tutte le articolazioni) tranne ché positivita' al Prince Roulees in L4-L5.
Mi ha fatto effettuare i seguenti esami: ENA ANA ASMA AMA, complementemia, immunoglobuline, uricemia, fosfatasi, fattore reumatoide, anticorpi anticitrullina, TAS, Fibrinogeno VES e PCR.
Tutti sono appena risultati negativi (ritirati ieri).
In più già due anni fa' per scrupolo feci ricerca HLA B27 negativa.

Con i limiti oggi del consulto a distanza (sinceramente non so neanche se la sezione reumatologica sia più o meno appropriata di quella ortopedica) cosa devo fare più per capire se ho o meno una forma di patologia infiammatoria?
Il reumatologo mi ha dato semplicemente una terapia anti infiammatoria per 3 settimane; e l'unica cosa che posso aggiungere è che il dolore passa solo di notte e va in crescendo nel corso della giorno e da seduto

Esistono eventuali altre cause che spieghino eventualmente il quadro emerso in RM?
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Come detto nel consulto che le linko qua (https://www.medicitalia.it/consulti/reumatologia/1011233-artrite-psoriasica.html), se gli specialisti hanno escluso una forma infiammatoria, nessuno di noi a distanza può confutarlo.

L’edema alle sacroiliache in RMN si ritrova fino al 25% dei soggetti con lombalgia meccanica (non infiammatoria) e fino al 7% di soggetti sani.

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Dottore Salve. Infatti per prima cosa l'ho ringraziata per la chiarezza esplicativa del precedente consulto. Avrei scritto l'aggiornamento sotto li ma non mi era possibile a causa del fatto che il quesito risultava scaduto. Mi perdoni l'ignoranza cosa sarebbe la lombalgia meccanica?
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Mal di schiena dovuto non a cause infiammatorie (es. sacroileite), ma bensì da patologie degenerative della colonna (artrosi), ernie e protrusioni, sovraccarico (es. sovrappeso, ma anche dismetria degli arti).

[#4]
dopo
Utente
Chiaro. Mentre per fare rimarginare queste zone di edema avrebbe qualche consiglio da darmi? Il reumatologo per l'appunto mi ha dato un Fans di cui non scrivo il nome perché non so se si possa mentre l'ortopedico mi ha dato delle bustine di acido ialuronico e bromellina da associare.
C'è altro che posso fare per rendere effettivamente veloce e completa la guarigione?
[#5]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
No, altre terapie non ci sono.

Saluti