Salazopirin 500mg non funziona

Sono una ragazza di 35 anni scrivo perché da circa 3 mesi ho iniziato ad avere delle problematiche con l articolazione in particolar modo tutti i punti che si piegano, ginocchio caviglie polsi le dita della mano.
Improvvisamente si gonfiano e poi mi fanno male.
Succede sempre a fine giornata quando mi fermo.
Io sono una toelettatrice quindi lavoro a contatto con l acqua sono sempre in piedi e utilizzo le mani 8 ore di continuo.
Ho fatto degli esami dove la ves è risultata 36 per il resto era tutto nella norma.
Ho avuto due consulti dove mi hanno dato due diagnosi e due terapie diverse.
Mi è stato detto che si trattava di artrite psoriasica con prescrizione delle punture sotto cute di reumaflex e l altro parere inizialmente ha confermato il precedente ma dopo l ecografia ha visto che il liquido era molto meno di quello che si pensava e quindi la diagnosi è stata artrite sieronegativa con terapia di salazopirin 500 una la mattina e una la sera e di aiutarmi con il Quantico.
Questa terapia la sto facendo da 20 giorni ma la situazione peggiora sempre più.
Il Quantico fa effetto solo i primi 3 giorni poi ritorno a gonfiare.
Ad oggi oltre le ossa sto avendo problemi anche con i tendini.
Dopo che si è gonfiato il dito medio della mano sinistra si è creata una palla sopra il polso al punto che non riesco a muovere la mano.
Ogni sera rientro almeno con 3/4 dita della mano gonfie tipo insaccate e si aggiunge sempre un piede un ginocchio.
La situazione peggiora nella settima preciclo.
E se la terapia con la salazopirin non funziona cosa si fa?
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 329 15
Gentile utente,

La diagnosi di un’artropatia infiammatoria all’esordio può essere molto complessa e richiede sempre, oltre ad una visita accurata, anche l’esecuzione di esami ematici mirati, delle radiografie ed, eventualmente, un approfondimento ecografico. Da questa complessità né può derivare quindi che ci vuole un po’ di tempo a trovare il farmaco giusto .

Consideri che la salazopirina impiega circa 1-3 mesi per raggiungere una buona efficacia, ma che possono variare da persona a persona. Se 500 mg x 2 al giorno non le dovessero bastare, può comunque discutere col suo reumatologo per un eventuale aumento della dose. Qualora anche quella non dovesse essere sufficiente, ci sono numerose altre armi terapeutiche da poter utilizzare, quindi non si scoraggi.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Grazie per la sua gentile risposta. La mia paura è arrivare al reumaflex.
Mi spaventa l idea di questo farmaco e degli effetti collaterali.
Ad oggi lo specialista mi ha aumentato il dosaggio della salazopirina 1 mattina e 2 sera in questo modo mi addormento gonfia e mi sveglio un po dolorante ma sgonfia.
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 329 15
Gentile,

Non è detto che debba arrivare al reumaflex. In ogni caso, anche se fosse, consideri che i reumatologi hanno una lunghissima esperienza con il reumaflex, per cui se assunto come si deve e monitorando gli esami del sangue, è un farmaco assolutamente tollerabile.

Un saluto