Connettivite indifferenziata

Buongiorno, mia moglie ha una diagnosi di connettivite indifferenziata, ha assunto il Plaquenil per 1 anno, è passata all'Azatioprina ma è intollerante, per cui lo specialista ci ha dirottato verso il metotrexato.

Pur avendo fatto presente che ha la mutazione C677 omozigote per l'enzima MTHFR (quindi assume Prefolic 25 mg), continua a dire che non c'è alcun pericolo né conseguenze nell'interazione tra metotrexato e acido folico.

Vorrei sapere se effettivamente non ci sono interazioni e, se ci fossero, se esiste un farmaco alternativo a idrossiclorochina, azatioprina e metotrexato.

Grazie.
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 329 15
Gentile,

L’unica vera problematica che potrebbe insorgere è semplicemente una minore efficacia del metothrexate, dettata dall’assunzione quotidiana di acido folico (che è una sorta di antidoto del methotrexate).

Esistono certamente altri farmaci, ma il loro utilizzo è da basarsi sul tipo di manifestazioni di malattia (es. articolari, muco-cutanee o di altra natura).

Cordiali saluti