Farmaco jyseleca e dubbio di possibili rischi

Gentile dottori, ho 66 anni, affetta da AR dal 2011, iniziai la terapia con punture di Reumaflex che però con gli anni mi portavano effetti indesiderati un po' pesanti, nonostante non abbia mai avuto problemi alle articolazioni.
Quindi lo specialista due anni fa ha deciso di iniziare la terapia con farmaco biologico Jyseleca da 200 mg, sembrava tutto bene, malattia in remissione, analisi quasi nella norma.
Tuttavia é un po' di tempo che mi prendo infezioni respiratorie, durante il periodo invernale, tracheite, tossi violentissime che durano anche tante settimane, ho anche alla base una bronchite cronica x aver fumato da ragazza, ma sono già 20 anni che ho smesso.
La mia domanda è questa: é possibile che il farmaco Jyseleca possa aggravare questa situazione a livello Polmonare?
Ringrazio e porgo distinti saluti.
Assunta
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 305 15
Gentile signora,

Jyseleca, come del resto tutti i farmaci immunosoppressori (chi più, chi meno), riducendo le sue difese immunitarie aumenta inevitabilmente il rischio di infezioni. Di per sé il farmaco non è quindi dannoso a livello polmonare.

Se ritiene che i suoi episodi infettivi siano troppo frequenti e duraturi, può valutare col suo reumatologo il bilancio tra i pro e i contro di usare Jyseleca ed, eventualmente, decidere insieme se passare ad un altro farmaco.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
grazie x il consiglio ne parlerò appena andrò a controllo. Assunta Caso
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore sono stata oggi a controllo e il suo collega mi ha confermato sempre Jyseleca da prendere, ma ridotto la dose da 200 a 100 mg, il dosaggio alto giustificherebbe queste infezioni continue e dolori alle articolazioni, si va sempre a tentativi mi ha detto, vediamo come va, nel caso si cambia il farmaco, lei cosa ne pensa? Grazie e cordiali saluti. Assunta
[#4]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 305 15
Gentile,

La soluzione proposta dal collega può essere valida, considerato poi che ha avuto possibilità di visitarla, per cui sicuramente il suo parere vale più del mio. Per cui mi sentirei di dirle di seguire le sue indicazioni.

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
grazie dottore gentilissimo