Artrite reumatoide e cura con alternative naturali

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e all’età di 3 anni mi è stata diagnosticata l’artrite reumatoide.
Fino all’età di 21 anni ho provato tutte le terapie farmacologiche della medicina ufficiale senza però purtroppo miglioramenti.
In quanto ai pesanti effetti collaterali che riscontravo e che si riportavano dalle analisi del sangue, si aggiungeva anche il ritorno della sintomatologia dopo qualche tempo di assunzione del farmaco.
Adesso sto ricercando un medico che possa trattare questa malattia con un approccio più olistico o magari integrato che non si basi solo sull’uso di pesanti farmaci che non tollero, possibilmente non includendoli per nulla dati i risultati.
E usando approcci diversi.
Se esiste un medico aperto a valutare alternative, anche fuori la sicilia visto che abito qui, sono disposto a spostarmi.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Carissimo nella classificazione delle malattie reumatiche quelle di origine infiammatoria, cioè quelle di natura autoimmunitaria, è necessario siano trattate con farmaci in grado di gestire l’infiammazione immunologica alla loro base. Per quanto esistano siti e correnti di pensiero che affermano la possibilità di gestire queste situazioni con terapie alternative penso che queste abbiano un razionale solo come cure complementari ad un approccio farmacologico si olistico ma in grado di evitare gli esiti anche molto gravi di queste malattie. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, aimè possibili, l’unica strada è quella di avere fiducia nel proprio specialista di riferimento e con lui arrivare ad una strategia terapeutica tollerata ma in grado di controllare l’attività della malattia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Salve , io non sto parlando di siti e correnti di pensiero, bensì la mia ricerca è orientata a medici che conoscono la Nutraceutica applicata a questo tipo di patologie , se la mia intenzione non è quella di prendere farmaci, non è neanche quella di riempirmi di integratori dalla dubia utilità . So che esistono studi scientifici che riguardano sostanze naturali , molto efficaci nelle condizioni infiammatorie , e volevo essere seguito da un reumatologo che ha esperienza in questo campo. La mia intenzione è quella di seguire sempre cure che si basano su evidenze scientifiche