Connettivite mista

Gentilissinmi dottori,
Due anni fa dopo tanti accertamenti per un edama alla mano sx mi fu diagnosticata una connettivite indifferenziata . Dopo circa un anno mi e' stata trasformata iin connettivite mista.
Gli esami di laboratorio sono sempre nella norma ad eccezione degli ENA sempre positivi di cui il valore va da 5.5 a 7.7 con ANA negativi. Da circa un anno la tipizzazione degli ENA e' sempre negativa.orse ho fatto un po di confusione nel spiegare i problemi ma non sono un medico e quindi cerco di essere sintetico.

La mie domande sono Queste?
Non avendo piu' la tipizzazine degli ENA che erani "RNP" vale ancora la diagnosi di connettivite mista ?

I dolori che accuso con le relative borsite possono essere causa della connettivite?

Il mio medico dice che poteva trattarsi di un artrite ma gli esami del sangue per l'artrite sono negativi, potrebbe essere sempre causa di artrite ?

VI ringrazio anticipatamente, e chiedo scusa se non sono stato chiaro.
[#1]
Dr. Giuseppe Bova Reumatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 57 1 10
Gentile utente,
per la diagnosi di connettivite mista devono esserci presenti segni di laboratorio e segni clinici i quali non sono presenti in modo completo nel suo caso .
L'esame anti-U1RNP è negativo (e deve essere presente ad alto titolo) e ciò riduce di molto la probabilità della diagnosi. I segni clinici devono comprendere il Raynaud alle mani (cioè il pallore alle dita) ed inoltre chiari segni di artrite , interessamento cutaneo o linfoghiandolare. Questi lei non li riferisce. Devo presumere che altri esami di laboratorio (come l'emocromo) siano nella norma. Si faccia seguire dal reumatologo di fiducia e controlli periodicamente (almeno 1 volta l'anno) l' anti-U1RNP.
Da quanto da lei presentato o riferito non è possibile porne la diagnosi di Connettivite Mista.

Cordialmente
Giuseppe Bova

Dr. Giuseppe Bova
Reumatologia, Nutrizionista, Omeopatia
www.giuseppebova.com
Desenzano del Garda (BS) Via Adua 1 tel. 0309141179

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore ho ripatuti gli esami di laboratorio ed ora i risultati sono cambiati.
Ana positivo 1:80 PATTERN NUCLEOLARE ed gli ENA 6.1 con RNP/Sm positivo . Doottore mi puo'sifnificare cosa significa . Grazie ancora del servizio.