Utente 944XXX
Buongiorno, mi chiamo Angelo ed ho 49 anni. A seguito di una radiografia toracica, eseguita per un micronodulo fibrotico scoperto qualche anno fa, mi è stato dato il seguente referto: - Non addensamenti parenchimali a focolaio nversamenti pleurici. - Cuore ed aorta nei limiti. - Ili vascolari di volume medio. - Spondilo-artrosi dorsale. Aggiungo che da qualche tempo accuso effettivamente dolori sia alla schiena destra che alle ginocchia. Potrebbero essere scatenati da questa artrosi?? Quali cure esistono per detta malattia? Cosa mi consiglia di fare??? In attesa di una vostra cortese risposta, porgo distinti saluti.

[#1] dopo  
Dr. Umberto Donati

40% attività
12% attualità
20% socialità
BOLOGNA (BO)
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO)
FORLI' (FC)
MONTE SAN PIETRO (BO)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Il referto mostra artrosi al tratto dorsale della schiena. Dal momento che accusa dolore sia alla schiena sia alle ginocchia è necessario che si rivolga a un ortopedico per una visita specialistica (si porti dietro le rx e non il solo referto) per poter impostare un trattamento che potrebbe anche limitarsi a medicine e terapie fisiche.
Le cure hanno lo scopo di diminuire il progredire dell'artrosi, di diminuire il dolore, di accorciarne la presenza con intervalli di benessere più lunghi; le cure però discendono dalla diagnosi e questa dalla visita specialistica.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it