Gonfiore alle dita

Buonasera.
Ringrazio in anticipo per il consiglio che mi verrà dato.
Da circa 10 gg accuso il gonfiore del IV dito della mano sx, con l'impossibilità dei movimenti del dito dovuto anche al dolore alla falange più prossima al palmo della mano: il gonfiore è localizzato sulla 1^ e la 2^ falange mentre in prossimità dell'unghia non accuso alcun gonfiore o dolore.
premetto di praticare attività sportiva in palestra almeno tre volte a settimana.
potrebbe trattarsi di una fornma di artrite?
circa 1 anno e 1/2 fa ho riscontrato il medesimo problema al 2° dito della stessa mano e dopo essermi sottoposto ad un'ecografia è stata diagnosticata una forma di tendinite.
Eventualmente a che tipo di medico devo rivolgermi e a che tipo di esami dovrei sottopormi?
grazie.
buonasera
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73