dolore alle dita delle mani

salve dottori vi scrivo perchè è da circa 2 settimane che avverto questo dolore alle dita delle mani nn vi è differenza fra mattina e sera non ho gonfiore ne rigidità e il dolore si concentra alle giunture non è un dolore molto forte e non è perenne ma intermittente il mio medico di base mi ha prescritto prima di tutto l analisi del ves e pcr ho un pò paura che possa trattarsi di malattie tipo artrite reumatoide voi in base ai miei sintomi cosa pensate?grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Reumatologo attivo dal 2011 al 2013
Reumatologo
Carissima,
i sintomi che descrive non sembrano essere cosi preoccupanti. Il dolore non e' continuo e soprattutto non associato a segni locali di infiammazione (non c'e"gonfiore ne' rigidita' articolare).
Il medico ha fatto bene a prescrivere questi esami del sangue. Se persiste il doloe sarebbe utile effettuare anche qualche esame strumentale per la valutazione delle articolazioni:un RX mani ed eventualmente una ecografia che permetterebbe di valutare anche lo stato dei tessuti molli intorno all'artcolazione (tendini,legamenti, capsula articolare...).
Cari saluti,