Sclerodermia

Buonasera,
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Ho notato da qualche giorno una variazione della cute delle mani, con un'aspetto di una cute "tirata" alla flessione delle dita, e la sento più liscia. Prima ho notato questa variazione (l'altro ieri) sopratutto a livello delle interfalangee distali, ed oggi la vedo anche a livello delle interfalangee prossimali..Ho fatto delle foto che possono essere di aiuto:

http://s17.postimage.org/gxjpw1wu7/DSC01950.jpg
http://s8.postimage.org/agaa1kosl/DSC01954.jpg
http://s18.postimage.org/jb1nn6dvd/DSC01962.jpg

Io ho paura che abbia sclerodermia oppure una sclerosi sistemica.. magari voi mi potete dare qualche possibile diagnosi basando sulle foto (oggi è sabato e tutto è chiuso fino a lunedì, ancora devo fare prenotazione...tutto richiede tempo.. vorrei sapere quanto mi devo preouccupare)? e vorrei anche sapere quale sia la velocità dell'evoluzione della sclerodermia giorni/settimane/mesi...??

Vi ringrazio tanto.
Dr. Antonio Tamburello Reumatologo 63
Gentile Utente,
di certo, dalle sole fotografie delle mani, è pressocchè impossibile effettuare una diagnosi di Sclerodermia; questa si basa infatti su criteri ben definiti ed una fotografia potrebbe essere indicativa solo in fase di malattia molto avanzata;
la prima manifestazione di questa malattia è il fenomeno di Raynaud alle estremità ( le dita delle mani cambiano colore diventando molto pallide e/o violacee) che di solito precede di numerosi anni la comparsa di altri segni e sintomi di malattia.
Le consiglio, pertanto, qualora dovesse persistere tale disturbo, di consultare il suo medico curante che la saprà ben consigliare.
Cordialità

Dr. Antonio Tamburello

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in reumatologia