Lo stress può causarla

Desidererei conoscere le cause che contribuiscono all'insorgere del l'artrite psoriasica, e specificatamente se anche lo stress può causarla. Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
Allo stato attuale la causa(o le casuse) dell'artrite psoriasica non sono note.
Si ipotizzano meccanismi autoimmunitari.
Saluti

Giampiero Fichera

[#2]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
Gentilissimo,
le cause che determinano l'insorgenza dell'artrite psoriasica, come anticipatoLe dal Collega, non sono del tutto note.
Tuttavia recentemente diversi ricercatori si sono dedicati allo studio dei fattori predisponenti e dei fattoti scatenenti tale patologia.
Infatti, nello specifico consideri che la patologia insorge quando in un soggetto geneticamente predisposto agisce un fattore esterno: infezioni batteriche, virali, alterazioni dietetiche e forse anche lo stress (meccanico e psichico), che, i pazienti affetti da psoriasi sanno benissimo, determina una esacerbazione delle manifestazioni. Sono comunque tutte ipotesi in attesa ancora di una valida dimostrazione.
Cordiali Saluti
Rosario Peluso

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e la disponibilita' dimostrata.
Cordiali saluti e buo lavoro.