Sindrome di sjogren

Buona sera, sono una ragazza di 23 anni, l'anno scorso mi hanno diagnosticato il LES,calcolando che è dal 2004 che ogni anno mi viene un eridema diffuso durante l'esposizione solare. Quest'anno ho cambiato dott.ssa e mi ha fatto rifare le analisi perchè oltre al lupus sospetta sindrome di sjogren. Allora io mi chiedo: Qual'è peggio?les o sjogren?visto che ho 23 anni!Grazie mille.
[#1]
Prof. Giorgio Serino Allergologo, Medico internista 37 6
Gentilissima Sigra, entrambe le diagnosi sono difficili anche per lo specialista : a volte possono coesistere nello stesso paziente oppure evolvere una nell'altra. Consulti un immunoreumatologo con gli esami eseguiti e si faccia consigliare sul follow-up e sulla eventuale terapia "di fondo". Cordialmente

Giorgio Serino
Immuno-reumatologo