Consiglio x dolori osteoarticolari diffusi

Gentile Dottore,
Benché apparentemente sembro giovanile (vita regolare senza vizi o eccessi, peso forma e longilineo, buona genetica dal punto di vista del derma) da 10 anni anni soffro di dolori osteoarticolari diffusi, dovuti in parte alla mia situazione della colonna vertebrale nota fin dall’infanzia. Con il tempo la situazione si è aggravata (da scoliosi, a spondilartrosi con ernia discale L4-L5) nonostante abbia sempre fatto a cicli intervallati sport moderato e ginnastica posturale.
Ho anche acquistato il materasso Tempur senza avere alcun risultato: la mattina mi alzo sempre rigida e contratta, soprattutto a livello del trapezio, collo e spalle, sia che giro la testa in basso, a sx, a dx, indietro; sia che roteo le spalle, o che mi chino con il busto in avanti, ecc…

Ai soliti dolori lombari cronici, si sono aggiunti da qualche anno dei dolori alle spalle e al collo 24 ore su 24, ma SOLO se compio movimenti; se sto ferma NON ho dolori di alcun tipo.
Ultimamente mi fa male se premo in mezzo al torace (tra i due seni), tipo un dolore da ematoma interno e se respiro profondamente.

Aggiungo che oltre a questo, soffro di problemi respiratori bronchiali e sono spesso soggetta a sinusiti e bronchiti, dovute in parte alla mia deviazione nasale con ipertrofia dei turbinati e in parte per il mio sistema linfatico e immunitario che è predisposto a queste patologie (e infatti cerco di prevenire questi attacchi con vaccini adatti, vitamine, integratori, evitando sbalzi di temperatura).

Pensando fosse il cuore o un fatto reumatico ho fatto delle analisi del sangue e i valori base sono nella norma. Le riporto solo i risultati dei valori reumatici:
Reazione Waler-Rose = <8 (parametri: negativa <8).
Proteina C Reattiva = 0,10 (parametri: 0,00-0,75).
Fattore reumatoide = <20 (parametri: <30).

ho fatto una RX toracica ma anche qui tutto nella norma.

Svolgo un lavoro sedentario prevalentemente davanti al PC.
In estate faccio un ciclo termale (aerosolterapia e balneoterapia) in un centro di alta montagna, che mi da sollievo temporaneo ma poi tutto torna come prima, i miei dolori ritornano.
Durante l’inverno faccio un paio di cicli di ginnastica posturale individuali, ma passate queste, tutto torna come prima, i miei dolori ritornano.

Sono andata dal medico di base, che mi ha dato una medicina antinfiammatoria che ovviamente si possono fare per breve periodo! negli anni passati dall’ortopedico, che mi dice di fare ginnastica posturale tutti i giorni! dal reumatologo, che mi ha consigliato un comune antinfiammatorio e ginnastica! dal fisiatra, che mi ha prescritto fisioterapia costosissima (il SSN non la passa più) che comunque è una cura palliativa!
Ho fatto cure tradizionali e alternative, ma alla fine lascio perdere, perché mi rendo conto che è inutile spendere tempo e soldi per delle cure assolutamente blande che non risolvono definitivamente nulla!!!

Le volevo chiedere, secondo Lei da cosa sono affetta? (pericardite? Reumatismi/artrosi/artrite reumatoide? Fibromialgia? Altro?)
Posso sperare in una cura di qualsiasi tipo e costo, che mi abbassi veramente il livello di dolore, soprattutto a collo e spalle quando faccio qualsiasi movimento?
Grazie dell’attenzione.

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Si potrebbe commentare il suo incipit modificando un celebre proverbio in "l'apparenza non sempre inganna", considerando il fatto che tutti i medici che ha citato hanno escluso patologie degne di nota e questo ha onore e lode della sua sostanziale buona forma (e giovanilità). Probabilmente i suoi disturbi sono di natura funzionale / fibromialgica e necessitano di un paziente approccio multidisciplinare personalizzato. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto! Quindi Lei pensa che sia Fibromialgia...
solo un chiarimento, se possibile... cosa intende per "un paziente approccio multidisciplinare personalizzato"? Forse una terapia personalizzata a base di medicine adatte al mio caso e ginnastica e/o fisio o altro?
Grazie ancora se vorrà chiarirmi questo punto...
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Precisamente. La strada è lunga ma proficua.
[#4]
dopo
Utente
Ok, spero anche io...
grazie ancora.