Il mio medico parla

Buongiorno,
da due giorni ho fortissimi dolori articolari(polsi, dita, ginocchia, cosce, avanbraccio)da entrambi i lati. Il dolore ai polsi è continuo, quello alle gambe varia. Di notte è molto peggio. Non sono stata bene ultimamente, con un quadro complesso che alla fine è stato definito prossibile virosi. A un elastofibroma che devono asportrmi al più presto si è agiunto: un dolore acuto ad un fianco ultime vertebre che associato a diarrea, qualche sporadica scarica, febbricola serale sporadica e al fatto che dal lato in questione non ho più il rene asportatomi a 15 anni per tumore mi ha spinto a recarmi in pronto soccorso. Analisi del sangue inizialmente: globuli bianchi bassi, piastrine idem e formula invertita. Ecografia da cui risulta la milza un pò ingrossata.Migliorato due giorni dopo. %-6 giorni dopo ecco arrivare questo dolore forte e continuo alle articolazioni (le mani sembrano anche un pò gonfie). Mi reco nuovamente in p.s. dove mi fanno nuove analisi del sangue da cui risultano a posto leucociti e piastrine; neutrofili:76; Linfociti: 19; eosinofili 7. Tutto il resto ok compresa prot.C. Stamattina, sempre su indicazione dell'ematologa che mi sta seguendo e del mio medico ho rifatto esami del sangue: emocromo, formula, ferro, s-ab antinucleo, s-abi anti DNA s-fattore, s-complemento, s-creatinachinasi, aspartato, s-alanina. s-ldh, s-sodio/potassio/Ca, prot.c s-proteine, e-elettrof., folati, vitamina B12. L'ematologa ha parlato solo di virosi, ma non sa ancora di questi dolori forti. Il mio medico parla di eventuali malattie autoimmuni anche se non le cita. Si potrebeb trattare di: artrite, reuma? Sclerosi multipla? Sono, ovviamente, preoccupatissima. Ho fissato una visita ortopedica (ortopedico specialista in infezioni), ma suppongo debba aspettare gli esiti per il reumatologo... So che è difficle fare diagnosi e ipotesi via mail senza visita, ma se gentilmente potesse dirmi qualcosa. Vado avanti da mesi e sono esausta. Mi sto trascinando da un medico a un altro con numerosi esami inframezzati. Non ne posso più. Grazie mille,
una signora di 41 anni
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
cercherò di esserle d'aiuto nel migliore dei modi.
Innnazi tutto aspettiamo l'esito delle analisi specifiche che vanno comunque interpretate alla luce della sintomatologia clinica e dei valori complessivi eventualmente alterati. Alcune infezioni virali possono prortare dolori articolari anche per un periodo più o meno lungo.Quali sono stati ricercati? Anche infezioni batteriche (es streptococcica), possono portare dolori articolari.Non è detto si tratti di patologie di tipo autoimmune,ma per questo dobbiamo aspettare i risultati.Se gli indici di flogosi (es PCR) sono nella norma e lei è sintomatica, probabilemnte (il condizionale è d'obbligo), potrebbe non trattarsi di patologie di interesse strettamente reumatologico.

In attesa di un suo riscontro,Le invio cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it