Gonfiore alle mani

Salve,
sono una ragazza di 21 anni. Da circa sei anni soffro di un disturbo alle mani soprattutto di inverno. con il freddo diventano prima un po' violacee e poi quando si riscaldano un po' (dal momento che sono sempre molto fredde di inverno anche dentro casa) diventano rosse e molto gonfie. Le dita mi fanno male e mi prudono. Qualche anno fa il mio medico mi disse che si trattava di problemi di circolazione, e mi prescrisse delle pillole che però non ho mai preso. Questo gonfiore mi viene anche ai piedi e un altro disturbo che accuso, sempre durante l'inverno, è dolore alle articolazioni quando faccio passeggiate veloci o corro. Più che dolore, sento come se mi si stessero bloccando i muscoli, e mi succede quando passo dal freddo al caldo (quindi per esempio dopo una corsa, o spostandomi dagli esterni agli interni), e mi si irrigidiscono i muscoli delle mani, delle gambe e quelli mandibolari. Come mai mi succede questo? E' una cosa che si può curare? ho provato a mettere i guanti quasi sempre di inverno, ma il problema non passa.
In attesa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Per avere qualche risposta dovrebbe eseguire una visita reumatologica o immunologica, magari già con i risultati di una capillaroscopia e di alcuni esami routinari su indicazione del Suo medico curante. Lo specialista provvederà ad indicare altri accertamenti, se necessari.
Saluti,