Mani, piedi e ginocchia gonfi e doloranti.

Da quasi 5 giorni persiste dolore e gonfiore agli arti anche svolgendo normali attività quotidiane. Ho dolori a muovere le mani, a piegarmi, a camminare. Sono guarita da un mese da una polmonite bilaterale con versamento pleurico e non da molto ho ripreso le attività quotidiane; ora mi ritrovo in questa "condizione", cosa potrebbe essere? Premetto che sono allergica a molte cose, ma non mi è mai capitato di trovarmi in queste condizioni. Il medico sospetta artrite reumatoide e oggi sono andata a fare le analisi.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Corretto l'approfondimento prescritto dal suo medico. Le sierositi rientrano nel novero delle possibili manifestazioni delle malattie del connettivo. Nel caso specifico poi, sono presenti anche dolori e tumefazioni sospette. Tra gli esami sarà opportuno valutare anche almeno gli autoanticorpi di base per le connettiviti e cioè gli ANA, gli ENA e gli anti DNA nativo. In caso di eventuali positività una visita specialistica reumatologica contribuirà al corretto inquadramento del disturbo. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la Sua risposta. Inoltre volevo chiederLe, nel frattempo che aspetto il risultato delle analisi che saranno pronti per il 27 Aprile quali farmaci potrei prendere essendo allergica all'aspirina, e ai FANS?
Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Se non sopporta la terapia antinfiammatoria si faccia almeno consigliare dal medico di famiglia una terapia analgesica in grado di controllare la sintomatologia poliartralgica. Entrare nello specifico della prescrizione in un contesto virtuale come questo non mi sembra corretto perchè i rischi di un consiglio sbagliato superano di gran lunga i vantaggi che potrebbe ottenere. Sicuramente dopo la diagnosi avrà poi bisogno di una terapia specifica e personalizzata. Cordialità