Carinoma al colon retto

sono Luisa mia madre 4 anni fa è stata operata per un carcinoma al colon retto( a 7 cm) dopo 28 radioterapie per ridurre la massa tumorale, successivamente ha fatto cicli di chemioterapie non troppo invalidantie ben tollerate.. Dall'esame istologico si riscontra che dei linfonodi 4 sono risultati sede di metastasi. In questi 4 anni tutti i controlli sono stati negativi, ora invece il CA 72-4 ha valore di 16, Cosa vuol dire? Ha sviluppato qualcosa allo stomaco? o Può essere una forte gastrire come ci è stato detto dal centro ospedaliero che la segue? Il medico ha detto comunque di ripetere il marker fra 20 giorni per poter esserne certi. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentilissima Utente,
una rondine non fa primavera! mi spiego meglio la sensibilità e specificità dei marcatori oncologici è stata mesa in discussione molte volte!
L'utilizzo del marcatore da solo è aspecifico, ovvero non è da solo capace di poter porre alcuna disgnosi o sospetto!
Si rivolga con fiducia ai colleghi che seguono sua mamma e otterrà tutte le delucidazioni del caso.
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie,ero già a conoscenza di ciò che lei mi dice, ma pensavo che con la sua storia clinica il marker potesse essere indice di una possibile ricaduta.la ringrazio ancora.