Dito indice gonfio non dolente

salve, da circa un paio di giorni ho notato che il mio dice indice dx a livello della articolazione interfalangeaa prossimale è gonfio, arrossato ma non dolente( iin realtà alla compressione avverto un leggero fastidio); l unico fastidio che avverto è un senso di compressione e tumefazione.
La mia preoccuapzione sorge dal fatto che in famiglia abbiamo un caso di artitre psoriasica e io da un po di anni soffro di mal di schiena specie al mattino e rigidità muscolare collegati al fatto che ho un varismo tibiale per il quale è stato richiesto un intervento.
Ora poichè la cosa mi mette parecchio in ansia, quali esami posso fare per scongiurare una qualche patologia di ordine reumatico? esiste poi una correlazione con le deformità del tipo varismo e la malattia suddetta?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Considerata la familiarità è certamente opportuna una valutazione specialistica reumatologica per escludere una forma iniziale di artrite psoriasica. Cordialità

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta e mi scuso per la mia replica ritardata...continuo ad accusare quel fastidio, è secondo lei necessaria una visita urgente? glielo domando poichè avendo un esame universitario(molto importante) a breve(29 febbraio) vorrei non andare in tilt ulteriormente...tuttavia se pensa che sarbbe opportuno una visita prima mi appresterò a farla...attendo risposta...cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Si concentri sull'esame, successivamente provvederà a prenotare la visita. In bocca al lupo!