Immunosoppressore e leucopenia

salve dottori
volevo porvi una semplice domanda a cui non riesco a trovare risposte che mi facciano stare tranquillo , il mio problema è questo : da 2 mesi sto assumendo l'azatioprina 100mg al giorno ( prima 150 poi ridotto a causa dell'assunzione concomitante dell' allopurinolo) per curare i danni renali causati dal LES , faccio l'emocromo ogni 2 sett. e nell'ultimo emocromo i globuli bianchi sono 3000 per mm cubo , mi chiedo vista la leucopenia non sarebbe il caso di alleggerire il dosaggio per far salire leggermente i bianchi? i medici mi dicono che va bene ma se continuo ad assumerla e il valore dei bianchi si riducesse ulteriormente rischio qualche infezione ?? tra l'altro e proprio una sepsi che mi ha provocato la slatentizzazione del lupus . molte grazie
[#1]
Dr. Antonio Tamburello Reumatologo 63
Gentile Utente,
come lei ben saprà, la leucopenia è una manifestazione tipica del LES; ritengo che, in un individuo affetto da tale patologia ed in terapia immunosoppressiva, il valore dei Globuli Bianchi riferito è accettabile;
inoltre la dose di azatioprina che lei sta assumendo risulta essere minore rispetto a quella che dovrebbe assumere sulla base del suo peso corporeo.
il LES, come tale, predispone ad un maggiore rischio di infezione; è importante, infatti, effettuare un monitoraggio clinico e laboratoristico periodici, al fine di scongiurare eventuali effetti collaterali sostenuti dai farmaci immunosoppressori o eventi correlati alla malattia stessa, in modo da poter intervenire tempestivamente.
Cordialità

Dr. Antonio Tamburello

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore grazie tantissimo per la risposta avevo bisogno di qualcuno che mi confermasse ciò che già avevo sentito da tanti suoi colleghi , grazie