Lupus e febbriciattola

Gent.mi reumatologi,

anzitutto vi ringrazio per il lavoro che fate costantemente per noi tutti; quanto al mio problem, ho una connettivite indifferenziata (ana positivi 1:640) e gli anti Ro e anti Ssa positivi...

ultimamente ho rifatto un Ra test che ad ottobre 2011 era di 0,15 (quindi perfettamente nel range tra 0 e 20) mentre ora è venuto fuori a 186 la prima volta e, ripetuto una seconda volta in un diverso laboratorio a distanza di tre settimane, 212. Accuso "soltanto" formicolii di solito, poi mi hanno diagnosticato il Raynaud (mi hanno fatto una capillaroscopia periungueale) e il reumaotologo dice che probabilmente evolverà in LES o in Sjogren, visti il tipo di anticorpi positivi...

non prendo nessuna medicina, però è un'intera settimana che ho una febbriciattola 37-37.2 e costanti mal di testa...può entrarci con la malattia?
Ho la visita reumatologica tra un paio di mesi ma questi mal di testa sono fastidiosi...nel frattempo potrei di concerto col medico di base segnare degli altri accertamenti?

Grazie mille, un cordiale saluto!
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I valori della temperatura corporea riferiti sono normali e non destano preoccupazione. Per quanto riguarda la cefalea, questa potrebbe essere un sintomo correlato alla sua malattia di base. Per tale motivo, se il sintomo dovesse persistere le consiglierei di anticipare la visita reumatologica per un'opportuna puntualizzazione clinica ed eventualmente terapeutica. Nel frattempo può assumere analgesici al bisogno. Cordialmente.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Granata,

la ringrazio per la risposta davvero celere e puntuale!
Mi permetto di disturbarLa ancora...ho sempre la ves alta (le ultime volte rispettivamente a 40 e 25) e un'ipergammaglobulinemia...
mentre la Pcr è apposto...
sono in attesa della determinazione degli anti-ccp, del waaler rose e delle Crio; è opportuno fare altro?

E, quanto agli analgesici, prendo in questi giorni paracetamolo...tendo ad evitare i Fans perchè nel foglietto ho letto che non sono indicati per chi ha problemi ad avere figli...
faccio bene o è uno scrupolo superfluo?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per il problema in atto fa bene ad evitare gli anti infiammatori e a preferire gli analgesici. Appena pronti gli esami in corso contatti il suo specialista di riferimento.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!
Sono tanto preoccupata e so che lo stress non aiuta!
Vorrei condurre una vita normale ma non è poi così possibile vedo...

Buon proseguimento!
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottore, mi scusi ancora, ma proprio un'ora fa ho ripreso il risultato del Lupus Anticoagulant e non riesco ad interpretare gli esiti, che riporto testualmente:

DRRVVT
norm 34,50
esame 35,20
ratio 1,02

MIX D
norm 0,00
esame 0,00
ratio 0,00

CONF.
norm 0,00
esame 0,00
ratio 0,00

KCT
norm 101
esame 132

MIX K
norm 0
esame 0
ratio 0

Poi c'è un'altra colonna dov'è spiegato il "range di normalità" che riporta rispettivamente:

DRVVT < 1,20
MIX D < 1,20
CONF < 1,25
MIX K < 15%

Banalmente, ho o no il Lac?!?!?
Per me è arabo e già in questi giorni non sto molto bene, come ho detto, quindi mi sto preoccupando tanto!

Grazie ancora dell'attenzione!