Valore vas alto e c 3 e c4 bassi

Buongiorno Dottori, a seguito di un dolore alla fossa illiaca destra e a tremori notturni agli arti da tre mesi, con gonfiore alle mani e dolore alla sciatica, il mio medico mi ha prescritto delle analisi da fare.
Finalmente sono arrivati i risultati.

La Ves ha un valore di di 34
Complemento c3 e'di 86, completo c4 è di 7, proteina c reattiva 8.4
Fattore reumatoide 9.

Presumo di avere gli anticorpi alterati e un infiammazione in corso a questo punto.
Cosa potrebbe essere?
Sono un soggetto talassemia e quindi sono parecchio preoccupata, e ansiosa, chiedo cortesemente un vostro consulto.
Un grande grazie
[#1]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentile utente,

Per poter dare un parere sugli esami occorre che ci indichi i range di riferimento (che possono variare da laboratorio a laboratorio).

Rimango a disposizione

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità Dottore.
Gli indico i valori con riferimenti come richiesto. Riferim.
Leucociti (WBC) 7.21 10^3/uL 4.00 11.30
Eritrociti (RBC) 5.24 10^6/uL * 4.10 - 5.10
Emoglobina (Hb) 10.2 g/dL * 12.0 - 15.3
Ematocrito (HCT) 30.6 % * 36.0 - 45.0
Volume corpuscolare medio (MCV) 58.4 fL *
Emoglobina corpuscolare media (MCH) 19.5 pg * 25.0 - 33.2
Concentrazione Media HB (MCHC) 33.5 g/dL 32.4 - 37.0
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 14.3 % 11.6 - 15.7
Piastrine (PLT) 497 10^3/uL * 150 - 450
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 61.5 % 43.0 - 65.0
Linfociti 27.7 % 20.0 - 46.0
Monociti 6.0 % 2.0 - 10.0
Eosinofili 3.6 % 0.0 - 6.0
Basofili 1.2 % 0.0 - 1.5
Neutrofili 4.43 10^3/uL 1.90 - 7.50
Linfociti 2.00 10^3/uL 0.80 - 4.20
Monociti 0.43 10^3/uL 0.26 - 1.30
Eosinofili 0.26 10^3/uL 0.00 - 0.70
Basofili 0.09 10^3/uL 0.00 - 0.10

Eritrosedimentazione Riferimento
sg-VES: 34 mm/h * 3 - 20
Immunoturbidimetrico
s-COMPLEMENTO C3c: 86 mg/dL * 90-180
Immunoturbidimetrico
s-COMPLEMENTO C4 7 mg/dL * 10-40
Immunoturbidimetrico
s-PROTEINA C REATTIVA 8.4 mg/L * Minore di 5.0
Immunoturbidimetrico
s-FATTORE REUMATOIDE 9.0 IU/mL < 14
Immunologico
s-CITRULLINA Ab IgG (CCP) <8 U
S nucleo ad Ana test presenti 1:640
< 1:80 assenti
1: 80 - 1:160 bassi
1:320 - 1:640 alti
> 1:640 molto
-VITAMINA D3 (25 OH) 16.5 ng/mL *
> 30 raccomandato
21-29 insufficienza
<20 carenza
Attendo un suo cordiale riscontro e le auguro una piacevole giornata.
[#3]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentilissima,

La VES può essere espressione di infiammazione ma, al tempo stesso, aumenta anche in caso di anemia (come nel suo caso).
La presenza però di consumo del complemento (C3 e C4), unitamente alla positività ANA 1:640, impongono di effettuare una visita reumatologica al fine di escludere una malattia autoimmune.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua risposta,
La visita reumatologica la hogia' effettuata e come diagnosi mi riscontrano: Anrtalgie associate a rigidità mattutina in accertamento, con contratture diffuse. Ipovitaminosi D.
Terapia flexiban da 10mg 1 co alla sera per 3 mesi. Da rivedere tra 6 mesi.
1 fiala di dibase ogni 15 gg.
A distanza di 15 giorni della terapia, non ho avuto nessun migliorando putroppo. presento ancora Tensione braccia soprattutto il destro, mani intorpidite e dolore al tallone sempre destro, la notte a riposo mi si gonfiano e ingrossano le vene, premuso per la tensione muscolare.
Non so come migliorare o curare questa situazione visto che purtroppo nonostante la consulenza reumatologica, non ne sono giunta a capo. La ringrazio per la sua pazienza e disponibilità e per ogni suo prezioso consiglio.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore mi puo aiutare cortesemente non sono riuscita risolvere la problematica e non saprei che altre visite specialistiche o terzi effettuare per migliorare le mie condizioni di salute, ho sempre le mani cianotiche, con poca forza e parestesie notturne agli arti superiori e brividi grazie attendo cortesemente una risposta. Grazie buona giornata
[#6]
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 302 15
Gentilissima,

Purtroppo a distanza e senza poterla visitare non ho modo di darle consigli o indicazioni utili, se non quella di fare una valutazione reumatologica da un altro specialista.

Cordiali saluti