Utente 838XXX
Egregio dottore, ho 66 anni e da qualche giorno ho notato che l'indice della mano dx e' leggermente gonfio ,sopratutto vicino all'unghia si sente un gonfore come fossero due ossicini gonfi.( Scusi il mio modo di descrivere il mio problema) Non ho dolore e riesco a fare tutto.
Faccio presente che questo dito lavora troppo perche' uso pc, cucio, incollo e altro. Il mio medico mi ha detto che e' un po' di artrosi e mi ha consigliato pomata arnica e fisioterapia. Io vorrei fare anche una rx. Desidero avere da lei un consiglio in merito e se la cosa e' l' inizio di qualche cosa piu' grave. Vorrei corerre ai ripari. Sono previdente. Grazie della risposta. Floris

[#1] dopo  
Prof. Alessandro Caruso

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
20% socialità
MESSINA (ME)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2006
Gentile signora Floris, come mai ha postato il quesito in Reumatologia e non in Ortopedia o Fisioterapia , essendo la sua una malattia non di carattere Reumatologico ?
Certamente le consiglio di eseguire un esame radiografico che metterà in evidenza le deformazioni alla mano, quindi effetti un consulto ortopedico cosi so stanilirà una dioagnosi chiara e netta, per fare un programma idoneo terapeutico con cure farmacologiche e fisiochineaiterapia.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -