Spondiloartrite assiale?!

Buonasera,sono una donna di 41 anni e soffro di lombalgia da più di un anno con localizzazione più all'inizio del sacro.Il dolore aumenta con la flessione o con i carichi e a riposo, tanto da svegliarmi durante la notte e risulta resistente a qualsiasi farmaco e terapia provati.Dalla RM e dalle Rx risulta un' iniziale artrosi di alcune faccette articolari vertebrali,di un'anca,oltre scoliosi,dismetria e rotazione del bacino(non eccessiva) e dalle Rx dinamiche una Retrolistesi di L5S1( modesta). Mi hanno consigliato una stabilizzazione chirurgica,ma avendo paura di sottopormi ad un intervento che non so se risolutivo,continuo a documentarmi per trovare una qualsiasi altra causa e mi sono imbattuta in questo sito.Ho da 2 mesi dolore anche alle anche,ad un ginocchio e al tallone all'appoggio.Spesso si associa anche sciatalgia bilaterale,prevalente a dx con parestesie al piede omolaterale.Soffrivo in precedenza di lombalgia che scompariva con il riposo, ma da 1anno si é innescato un meccanismo di non ritorno....presento anche stanchezza agli arti inf. che ho sempre imputato all'inattivitá dovuta al dolore.Un anno fa mi sottoposi anche a test di laboratorio: VES, Proteina C reattiva, Reumatest ....negativi.Secondo voi, potrebbe essere un problema reumatologico e quindi dovrei approfondire su questa strada?E quindi cosa fare?Oppure é proprio un mero problema meccanico degenerativo ed imputabile a questa retrolistesi?Sono confusa e disperata...soffro tanto!Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il quadro così riferito sembra realisticamente imputabile ad una condizione degenerativa di osteoartrosi della colonna complicata dalla retrolistesi descritta. Considerando però la sua giovane età e la persistenza della sintomatologia non vedrei nulla di strano a sottoporre il problema ad un collega reumatologo. Prenoti quindi una visita da uno specialista ambulatoriale in grado di confermare quanto da me ipotizzato in questa sede. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0