Risultati analisi

Buongiorno,
per dolori alle gambe e ad un braccio (altezza del gomito), negli esami di routine (celiachia e tiroidite di hashimoto diagnoticate 7 anni fa, terapia eutirox100/giorno), ho eseguito analisi per eventuale visita reumatologica. La carenza di ferro è un fattore ricorrente, per quanto riguarda invece TAS e gamma globuline, c'è ragione effettiva di una visita reumatologa ?
Il referto delle analisi è il seguente:
RBC 5,04 x10 6/ul
HGB 9,7 g/dl
HCT 33,5 %
MCV 66,5 fL
MCH 19,2 pg
MCHC 29,0 g/dl
RDW-SD 43,3 fL
RDW 18,0 %
PLT 372 x10 3/ul
PDW 12,8%
MPV 10,3 fL
P-LCR 28,7 %
WBC 4,81 x10 3/ul
NEUT# 2,55
LYMPH# 1,65
MONO# 0,35
BASO# 0,05

VES 44 mm/h

TSH 2,61
FT3 2,26
FT4 1,24
TIREOGLOBULINA 4,0

GLUCOSIO 78 mg/dl
CALCIO 8,9 mg/dl
FOSFORO 3,1 mg/dl
PROTEINE TOTALI 7,58 g/dl
AST/GOT 18
ALT/GPT 12
LDH 178
CK 79
COLESTEROLO 199
TRIGLICERIDI 90

FERRO 17
FERRITINA 7
PROTEINA C REATT 0,01

ALBUMINA 55,8 %
ALFA 1 GLOBUL 3,5%
ALFA 2 GLOBUL 9,6 %
BETA 1 GLOBUL 6,4%
BETA 2 GLOBUL 4,4 %

GAMMA GLOBULINE 20,3 %

RAPPORTO A/G 1,26

TAS 482 IU/ml
REUMA TEST 2 UI/ml

Anticorpi celiachia (assenti)

[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
l'indicazione alla visita reumatologica si pone indipendentemente dal risultato degli esami del sangue in presenza di una sintomatologia dolorosa articolare di difficile interpretazione e/o gestione.
Consideri che un'eventuale attività di malattia celiaca potrebbe giustificare certe artralgie (questo è possibile anche con sierologia specifica negativa).
Gli esami che riporta evidenziano un'anemia (Hb 9.7 g/dl) microcitica (MCV 66 fl) legata ad una carenza di ferro (ferritina 7 mg/dl, per insufficiente introduzione e/o scarsa adesione alla dieta priva di glutine e/o eccesso di perdite) ed eventualmente per fattori genetici (bisognerebbe poter vedere almeno i migliori esami emocromocitometrici del passato per farsi un'idea).
L'alterazione della VES è verosimilmente in gran parte legata all'anemia e alla microcitosi (=globuli rossi piccoli). Lasci perdere il TAS, la cui importanza è minima (se non addirittura nulla).
Saluti,