Cervicalgia

Salve,
sono una donna di 53 anni e avverto giornalmente rigidità al collo ed alle spalle e maggiormente quando tendo a portare il capo all'indietro. Avverto mal di testa quando appoggio il capo su un cuscino o al poggiatesta dell'auto.

Vorrei gentilmente, se possibile, sapere cause e rimedi di questi sintomi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
I sintomi riferiti riconoscono generalmente una natura muscolotensiva. L'interessamento di gruppi muscolari specifici, come anche quello di legamenti e tendini, può provocare l'insorgenza di sindromi diverse fino alla classica sindrome miofasciale. Il trattamento comprende l'utilizzo di terapia medica, riabilitativa ed eventualmente infiltrativa che deve essere personalizzata sul singolo paziente. Chiaramente tutto questo deve essere confermato dopo una visita specialistica. Quindi nel caso la sintomatologia persistesse sarà il caso eseguire una visita specialistica reumatologica per confermare la diagnosi ed impostare la terapia. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0