Dolore retrosternale

Salve, vi scrivo oer avere informazioni su cosa e come fare per sedare un fastidio che mi segue oramai da molto tempo.
Il fastidio è situato all'altezza dello sterno e si irradia anche tra le scapole. Il fastidio si accentua piegandomi in avanti e ruotando il busto (a volte sembra addirittura mancarmi il fiato).
Chiaramente questo problema è stato di interesse sia di cardiologi che però non hanno trovato nulla con esami approfonditi sia da gastroenterologi che hanno riscontrato una esofagite e una gastrite (gastroscopia fatta 3 anni fa).
Credo di avere problemi posturali e comunque mi capita spesso di avere dolori al collo che si sprigionano con sensazioni di giramenti di testa e uno stato di confusione (non so come spiegare la sensazione cmq sgradevole).
A volte mi sento costretto ad allargare il petto per modificare la postura e il dolore.
Può l'insieme di problemi gastro intestinali e problemi di natura posturali possano sfociare in questi disturbi? ancora meglio vi chiedo cosa poter fare per controllare e appurare cosa abbia di preciso e magari come curarlo? A volte preso da sconforto penso che magari prendendo degli antidolorifici possa appurare se il dolore sia di natura posturale o gastrico.
Ho fatto anche una tac allo sterno senza esito, degli inutili raggi per sapere di avere una leggera discopatia.
Rimango in attesa di un vostro riscontro
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La condizione di infiammazione delle prime vie digestive può contribuire al disagio che lei riferisce ma probabilmente non ne rappresenta l'unica causa. L'esclusione di motivi cardiologici è stata importante. A questo punto l'ipotesi di una origine dall'apparato locomotore mi sembre la più suggestiva. Si faccia visitare con cura da un collega reumatologo e si affidi alle sue cure. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0