Una risonanza magnetica

Domanda

Salve sono una ragazza di 28 anni mi e' stata diagnosticata l'artrite reumatoide ho effetuato una risonanza magnetica con m.d.c. al polso dx e sx con il seguente referto: L'indagine ha evidenziato bilateralmente la presenza di tessuto, con intensita' di segnale disomogenea per la presenza di discreta componente fluida e significativa impregnazione di m.d.c, che si estendeprevalentementesul versante dorsale del carpo e nei relativi spazi articolari, nella articolazione radio-ulnare distale, e erode la corticale ossea determinando multiple lesioni di tipo cistico a carico della prima e seconda filiera del carpo. I reperti descritti depongono per un quadro di flogosi acuta di tipo produttivo sinoviale, da inquadrare nel contesto clinico-laboratoristico. Mi sa dire che significa? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le alterazioni anatomiche che riporta esprimono le caratteristiche salienti dell'artrite reumatoide. La trasformazione della membrana sinoviale in panno sinoviale comporta l'aumento di liquido all'interno dell'articolazione e la formazione di erosioni ossee dovute alla azione litica del tessuto sinoviale attivato. Fortunatamente oggi disponiamo di tutti i necessari strumenti terapeutici in grado di controllare l'attività infiammatoria ed evitare l'evoluzione dei danni da lei provocati. Cari saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0