Possibile sclerodermia?

Sono un ragazzo di 21 anni che presenta questi sintomi e teme di avere la sclerodermia!
1. mani e piedi freddi, senza cambiamenti di colore, ne dolore. Magari c'è il pavimento freddo, le dita sono fredde e poi quando si riscaldano sento una sensazione di calore. Dita intere non segmenti . Sono ansioso!
2. una iperpigmentazione circoscritta alla nocca, senza aver notato cambiamenti alla pelle della zona. Il dermatologo dice che potrebbe essere la conseguenza di un processo infiammatorio anche non espressosi (infatti non ho notato nulla prima della macchia). Nella sclerodermia il colore cambia dopo la presenza di una lesione? Mi sarei accorto?
3.Mi sono usciti 3 punti rossi sulle dita della mani, mostrati al dermatologo, ha verificato che scompaiono alla pressione. Non ho capito se si tratta di angiomi o telangectasie, ma mi ha detto di non pensarci. Volevo sapere, è un problema che ne siano usciti tre di fila? (cercando online ho letto che la sclerodermia che fa uscire le telangectasie!)
4. Preso dall'ansia ho eseguito gli ANA, prima positivi 1:80 punteggiato, poi negativi dopo 15 giorni con anche ENA negativi. Inoltre a emocromo, ves, pcr, fibrinogeno e addirittura fattore reumatoid
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sono in grado di capire in questo contesto virtuale tenderei a concordare con il parere del collega dermatologo. Non mi sembra infatti che al momento sussistano sospetti fondati di una malattia del connettivo. Considerando però l'eventualità di un esordio molto precoce della malattia (very early SSc) sentirei comunque il parere di uno specialista reumatologo. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho eseguito un'ulteriore visita dermatologica, e mi è stato detto che i punti che ho nelle mani sono capillari dilatati e sono stato categorizzato come ipocondriaco. Che lo sia non c'è dubbio, ma non mi è stato nemmeno data una spiegazione della loro fuoriuscita! Telengectasie sulle mani possono venire anche a persone del tutto sane? Possibile che una malattia come la sclerodermia inizi semplicemente con dei capillari dilatati? Grazie dottore se potrà tranquillizzarmi le sarei grato. Buona giornata!
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Certo l'affermazione del collega è stata un po' "tranchand" ma probabilmente l'ha pronunciata per stressare il concetto e riuscire a farti stare tranquillo ;)
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, si probabilmente si, mi ha detto che forse i capillari dilatati sono conseguenza di microtraumatismi. Comunque di testa mia avevo eseguito ANA e ENA, entrambi negativi ( anche se gli ANA in un laboratorio privato due settimane fa erano risultati positivi 1:80 punteggiato, invece adesso in ospedale tutto negativo). Il dermatologo dice che è influente ed è tutto ok!
[#5]
dopo
Utente
Sono comparse alcune teleangectasie a livello del labbro, poco evidenti. A parte gli ANA 1:80 punteggiato di un anno fa, altri sintomi non ci sono! Il medico dice che è troppo poco per sospettare qualcosa, e se succede qualcosa di fare una termografia alle mani. Cerco di non pensarci Dr. Granata!
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sono d'accordo