Dolore alla mano

Salve!
Scrivo per conto di mia madre di 63 anni.
Il giorno 23/4 a causa di un rigonfiamento improvviso della mano con annesso dolore ci siamo recati in PS.
A seguito della visita in PS ci è stata prescritta visita reumatologica con il seguente esito (1)
Segue risultato TAC prescritta dalla reumatologa (2)
Segue risultato RM prescritta dalla reumatologa (3)
Ad oggi nessuna ha ancora fatto una diagnosi precisa su cosa potrebbe essere...non sappiamo più che fare...

1)
Quesito diagnostico
ARTRITE MANO SX
Anamnesi patologica remota
sempre in buona salute
pregressa comparsa di tumefazione a carico di IV e V raggio mano sinistra.
tratatta con tizanidina (?) senza beneficiio
Sabato 20.04 netto peggioramento del dolore per cui si è recata in PS
in ps eseguito
EE con modesta leucocitosi neutrofila e incremento PCR 4.57 (<0.5)
rx mano Alterazioni degenerative dei distretti in esame, con aree di
osteorarefazione a livello dell'apice delle falangi ungueali di III, IV e V dito, senza
franca erosione della corticale ossea.
In adiacenza della testa del IV metacarpo grossolana calcificazione ovalare, non
ulteriormente tipizzabile con la metodica, meritevole di correlazione clinicolaboratoristica
e di eventuale valutazione TC in elezione..
Diagnosi
lesione ossea del IV dito mano sx in accertamento

2)

5/2019tac mano e polso sx a livello iafiso metafisario distale del Iv raggio
metacarpale si rileva la presenza di una escrescenza ossea sul versamnte radiale
accompagnata radiale accompagnata da ispessimento edematoso capsulolefamentoso
con minute calcificazioni nodulari e lamellari della capsula articolare.
E' presente discreta rarefazione della spongiopsa ossea con segni di parziale
interruzione della corticale sottostante ( postumi di frattura? o lesione espansiva
discariocinetica? )
si richiede rivalutazione ortopedica per approfondimento diagnostico

3)

Quesito Diagnostico: neof 5 metacarpo sin postumi di fratt? lesione espansiva
RMN POLSO/MANO SX SENZA CONTRASTO
Esame eseguito con scansioni multiplanari multiparametriche.
Correlazione con indagine radiografica del 20/04/2019 e con esame TC del 06/05/2019 eseguito in altra sede e portato in
visione.
L'esame RM evidenzia diffuso edema intraspongioso del 4 metacarpo, con sfumata alterazione osteostrutturale della porzione
cefalica e dubbia millimetrica interruzione del profilo corticale osseo, come già segnalato all'indagine TC. Concomita imbibizione
dei tessuti molli limitrofi, senza franche raccolte organizzate.
I rilievi descritti, attualmente di non univoca interpretazione (postumi di frattura? altro?), necessitano di controllo RM a breve
distanza (3 settimane), anche con mdc.
Artrosi trapezio-metacarpale.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto si possa desumere dalla lettura dei referti postati, mi sembra di capire che nel contesto di una condizione di osteo artrosi delle mani è stata individuata una immagine che non rientra in questa diagnosi e che richiede ulteriori accertamenti. Per tale motivo i colleghi dopo aver proceduto all’esame radiologico, alla tac e alla risonanza magnetica hanno consigliato di ripetere la risonanza magnetica, questa volta con contrasto, per cercare di comprendere con precisione la natura della lesione. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Se posso volevo farle altre due domande... ad oggi la reumatologa ci ha mandati dall'ortopedico...la visita è in programma per la settimana prossima.
E' proprio necessario eseguire anche la risonanza con contrasto?
E' passato più di un mese, la mano si è sgonfiata il dolore non c'è più, ma la forza nella mano non è più la stessa...il medico di base ha sconsigliato di fare qualsiasi terapia riabilitativa al momento fino alla diagnosi precisa... è normale? In seguito si potrà fare della fisioterapia per recuperare la forza nella mano?
Grazie!
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Concordo con quanto affermato dal collega. In merito all’esame questo dovrebbe contribuire a chiarire la natura della lesione sospetta. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per le risposte...piccolo aggiornamento, oggi visita dall'ortopedico che ha detto che lui non può fare nulla e ci ha mandati a visita dal chirurgo della mano...