Lesione spalla sx

A seguito di infortunio due mesi fa in palestra mi sono sottoposto a RM.
Questo il referto: Cospicuo versamento gleno-omerale con sovradistensione fluida del recesso ascellare e
sottoscapolare al cui interno si apprezza libero un frammento verosimilmente fibroso di
circa 1 cm.

Lesione di alto grado della puleggia del capo lungo del bicipite.

Marcata distensione fluida della sua guaina; si consiglia integrazione RM del braccio sn
per valutare la giunzione mio-tendinea del capo lungo del bicipite, la porzione distale
dei tendini del capo breve del bicipite e piccolo pettorale e l’entesi omerale del grande
pettorale.

Non evidenti lesioni delle strutture tendinee della cuffia dei rotatori.

Non evidenti alterazioni del segnale delle limitanti dell’articolazione acromionclaveare.

Che interpretazione devo dare al risultato del mio accertamento?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le consiglio di procedere con l’integrazione di risonanza magnetica consigliata nel referto postato per completare lo studio della regione interessata. Successivamente, anche in relazione alla situazione riscontrata, sarà opportuno procedere con una consulenza ortopedica. Un cordiale saluto

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie. La dicitura esatta dell'esame è "Risonanza magnetica braccio sx"?
[#3]
dopo
Utente
Volevo poi chiedere: in assenza di un piano terapeutico, il danno potrebbe aggravarsi? Ci sono rischi, nel caso io torni in palestra? Grazie
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sì la dicitura è quella riportata nel referto. Direi di non riprendere l’attività in palestra prima di aver concluso gli esami. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#5]
dopo
Utente
Ma questi esami si concentrano sul braccio sx, mentre a me fa male soprattutto la parte posteriore della spalla, in corrispondenza di quello che che credo sia il sottoscapolare (ad esempio quando devo togliermi una giacca o una maglia). Come mai la risonanza non ne parla? Non ha preso in considerazione tutta la spalla? Per vedere cosa ho dietro la spalla devo fare una seconda risonanza? Ho il presentimento che mi toccherà fare anche due interventi chirurgici, uno al capo lungo e unaltro nella zona dove ora ho più dolore, che sicuramente ha qualcosa che non va...
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non posso che ribadire quanto già espresso. Procediamo con gli esami e con la eventuale consulenza specialistica. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0