Fattore reumatico

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Da qualche mese soffro di doloretti alle braccia (come tensione muscolare) e volte anche alle gambe. Premetto che soffro di cervicale e che sono una ragazza molto ansiosa e stressata.
Mi sono rivolta ad un ortopedico, il quale mi ha detto che tutto era dovuto al mio continuo stato di stress e di nervosismo, che mi provoca anche continua tachicardia. Mi ha comunque fatto fare una radiografia alla schiena, che ha mostrato una leggera scoliosi, lardosi e altre cose, ma sempre molto leggere.
Visto che i dolori erano migliorati ma non del tutto, mi sono rivolta ad un reumatologo, il quale mi ha detto che apparentemente non avevo nulla, ma nonostante tutto per togliersi ogni dubbio mi ha fatto fare gli esami del sangue. Gli esami del sangue sono risultati quasi perfetti, tranne per il fatto che ho la vitaminaD è a 15.1 al posto del minimo 30 e ho il fattore reumatoide a 10 con un massimo di 15. La dottoressa la vedró tra due settimane, ma nell'attessa ho bisogno di risposte, altrimenti impazzisco.
Ciò che mi chiedo è:
- Questi doloretti possono essere dovuti alla carenza di vitamina D? O al mio stato di ansia e stress?
- Il fattore reumatoide è tanto alto? Rischio qualcosa di grave?
Spero di essere stata chiara e mi dispiace per il disturbo, ma sono veramente agitata e ho bisogno di qualche risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bardelli Reumatologo 34 1
SAlve,
i dolori muscolari che riferisce non sono attribuibili al fattore reumatoide che ha un valore molto basso e comunque solo questo debole dato non ha nessun significato clinico.
Sicuramente deve reintegrare la Vit D che in alcuni casi può provocare dolore muscolare e facile affaticabilità. Penso che lo stato ansioso e lo stress possano provocare i sinotmi da lei descritti.

Cordiali saluti
MB

Dr. Marco Bardelli
Specialista in Reumatologia -Azieda Ospedaliera Senese-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
Sto provvedendo con il reintegro di vitamina D tramite un integratore specifico.

Buona giornata