Interferenza vaccino-infiltrazioni cortisone

Gentili Dottori, sto eseguendo un ciclo di infiltrazioni(1 a settimana x3 settimane) di cortisone (depo-medrol+lid.in fiale) per una borsite della spalla("lesione cuffia dei rotatori" è la diagnosi che mi è stata fatta). Volevo sapere se posso effettuare il vacc.antinfluenzale già ora o quanto devo aspettare dalla fine del trattamento? grazie1000 il vostro lavoro è veramente lodevole.
[#1]
Prof. Rosario Peluso Reumatologo 99 1
gentilissimo,
generalmente non vi sono controindicazioni all'utilizzo del vaccino antiinfluenzale durante un ciclo di infiltrazioni. Comunque con i vaccini disponibili a base di particelle virali frammentate e purificate o vaccini a subunità, contenenti soltanto gli antigeni glicoproteici di superficie non dovrebbero verificarsi problemi.
cordiali saluti
rosario peluso

Rosario Peluso