Problemi di circolazione

Buongiorno, da un anno a questa parte ho problemi di microcircolazione alle estremità del corpo, mani e piedi risultano sempre freddi, ghiacciati, anche se non di colore bianco cadaverico. I piei sono quelli che danno meno fastidio, ma le mani sono costretto a metterle spesso sotto l'acqua calda per lenire il fastidio. Allo stesso tempo sto avendo problemi di erezione, o meglio problemi nel avere erezioni complete.
Inizialmente ho fatto un esame reumatologico per le mani, rimandandomi successivamente ad una Videocapillaroscopia e ad esami del sangue specifici anche per scongiurare malattie autoimmuni.
Esami del sangue ed emocromo tutti nella norma, ANA - Anticorpi Antinucleo ifi - ANTI-ENA - ANTICARDIOLIPINA, ANTI-BETA2 GLICOPROTEINA 1 Igm tutti Negativi.
Per quanto riguarda la Videocapillaroscopia risulta anche qui tutto nella norma, non ci sono segni di sclerodermia, anche se da referto cito : "Plesso venoso subpapillare non visibile, Flusso non valutabile."
Dopo tutto questo i miei disturbi ci sono ancora, a questo punto che altri esami potrei fare per capire effettivamente il problema ?
Un ’ ecocolordoppler arterioso potrebbe essere utile ?
Grazie per la vostra disponibilità,
Marco
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.9k 121
La sensazione di freddo alle estremità ricorre frequentemente nella raccolta anamnestica dei soggetti che si rivolgono al medico. Quando questa si associa a disturbi della microcircolazione è opportuno procedere ad una valutazione specialistica, tanto più quando la sintomatologia si manifesta anche in altri distretti vascolari. Un consulto angiologico, attraverso l'esecuzione di esami ematochimici e strumentali, contribuirà a chiarire la natura del suo disturbo e la strada terapeutica da intraprendere. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in reumatologia