Utente cancellato
Salve dottori ho 26 anni e da quando ne avevo 10 presento il fenomeno di raynud.il mio dottore mi ha fatto fare delle analisi tra cui gli anticorpi ana che sono risultati 1.160. In seguito dopo 15 giorni li ho ripetuti in un altro centro e sono usciti negativi cosi non ce due senza tre e li ho ripetuti ancora per una maggiore sicurezza in un terzo centro di analisi e sono uscite dinuovo negative..la mia domanda è puo essere che il primo esame sia stato alterto da un tattoo fatto 11 giorni prima ? E poi uscendo due volte negativi gli esami posso state tranquillo o gli ana hanno la possibilitá di alzarsi e abbassarsi spontaneamente in cosi breve tempo? I valori di ves e proteina c sono usciti sempre normali
grazie per l attenzione

[#1] dopo  
Dr. Mauro Granata

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Questo tipo di esami è opportuno sia eseguito presso un Ospedale o una Università dove sia in funzione un Centro per la cura delle malattie reumatiche infiammatorie e delle malattie del connettivo. Questa accortezza, al di là delle possibili variazioni fisiologiche della risposta, garantisce una maggiore affidabilità del dato di laboratorio al fine di meglio correlarlo con una diagnosi specifica. Saluti cordiali.
Mauro Granata

[#2] dopo  
480679

dal 2018
Grazie della risposta dottore ripeteró l esame ma in linea di massima due esami negativi ripetto a uno (fatto in precedenza) possano far pensare che l esito sia negativo o gli anticorpi ana possono negativizzarsi in cosi breve tempo anche in presenza di una autoimmunitá???

[#3] dopo  
Dr. Mauro Granata

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Viene il dubbio che il primo risultato fosse non corretto. Cordialità
Mauro Granata